In occasione del Natale dalla tradizione contadina del Trentino ecco la ricetta dello Zelten, un’autentica leccornia a base di frutta secca, canditi e uvetta
Lo Zelten è un dolce tipico natalizio del Trentino Alto Adige e fa parte della categoria dei pani dolci appartenenti alla tradizione contadina italiana, ovvero il pane di tutti i giorni, arricchito e reso speciale proprio in occasione del Natale, con alimenti tipici del periodo di festa: frutta secca e candita.
La prima ricetta dello zelten, sembra risalire al 1700, mentre il suo nome deriva dal tedesco “selten” in italiano “a volte”, per sottolineare l’eccezionalità della sua preparazione che avviene solo a Natale.
Date proprio le sue origini, non esiste una ricetta univoca dello zelten, perché ogni famiglia ne ha adottato con il passare del tempo una propria versione, che custodisce gelosamente e prepara durante i giorni dell’Avvento, per gustarlo con parenti ed amici durante tutto il periodo natalizio. Il modo migliore per conservare inalterato il sapore dello zelten è quello di avvolgerlo nella pellicola trasparente.
Inoltre è usanza decorarne la superficie con mandorle, pinoli e gherigli di noci formando motivi floreali e altri elementi ornamentali.
Esiste anche una versione dello zelten diffusa nel Sud Tirolo nella zona di Bolzano, che differisce da quella del Trentino per la consistenza e la maggior quantità di frutta secca contenuta nell’impasto. Noi vi proponiamo la versione trentina, che volendo potete provare a fare vostra modificandola come più vi piace.
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 90 minuti
Ingredienti per dieci persone:
- 250 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di burro
- 70 gr di uva secca malaga
- 40 gr di uvetta sultanina
- 40 gr di pinoli
- 1 bustina di lievito in polvere
- 3 uova
- 1 bicchiere di acqua
- 2 bicchierini di rum
- 500 gr di fichi secchi morbidi
- 40 gr di mandorle
- 40 gr di noci
- 40 gr di nocciole
Preparazione:
-
- Iniziate a preparare la frutta secca, tagliando a listarelle i fichi secchi, a metà l’uva malaga e tritando grossolanamente parte delle noci.
- Mettete la frutta secca così preparata in una ciotola con l’uva sultanina, parte di pinoli , delle nocciole e aggiungete il rum, lasciando riposare per circa sessanta minuti.
- Ora prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, quindi mettete i tuorli con metà dello zucchero in una ciotola e mescolate finché non saranno chiari e spumosi.
- Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere, quindi unitelo alle uova e amalgamate con cura.
- A questo punto aggiungete al composto di burro e uova la frutta secca precedentemente preparata e mescolate bene.
- Continuando a mescolare, aggiungete 200 ml di acqua tiepida e cominciate ad unire la farina e il lievito setacciati.
- In una ciotola mettete gli albumi con lo zucchero avanzato e montateli a neve e uniteli all’impasto precedentemente preparato.
- Preriscaldate il forno a 160°C.
- Imburrate e infarinate una teglia rettangolare 20×25 cm e versateci il composto, facendo attenzione a distribuirlo bene aiutandovi con una spatola.
- Passate ora a decorare il vostro zelten come più vi piace usando mandorle, pinoli, noci e nocciole.
- Quindi spennellate la superficie del dolce con il rosso d’uovo e cuocete nel forno ben caldo per novanta minuti.
- Tenete d’occhio la superficie dello zelten durante la cottura e se vedete che diventa troppo scura, copritelo con un foglio di alluminio.