Sognate di immergere la vostra casa nella magica atmosfera del Natale? Ecco alcuni consigli su come addobbare casa a Natale secondo le ultime tendenze dall’albero rosa alle intramontabili decorazioni dorate

Cari lettori, ecco arrivato il momento dell’anno più bello per gli amanti delle decorazioni come me. Tutti desideriamo portare la magica atmosfera natalizia all’interno delle nostre case e molti di voi sono sicura che hanno la creatività e la voglia anche per il fai da te, nonostante in commercio ci siano addobbi incantevoli. Addobbare casa a Natale, tuttavia, non è affatto semplice ed è per questo che oggi vi diamo qualche spunto per ricreare la giusta atmosfera per i vostri ospiti.

COME ADDOBBARE CASA A NATALE: COLORI DEGLI ADDOBBI

Iniziamo con la scelta dei colori per i nostri addobbi. Abbinarli è essenziale così come è importante seguire un filo conduttore riguardo allo stile e ai materiali. Sceglietene uno e mantenetelo per tutte le decorazioni della vostra casa.

I colori classici restano il rosso, l’oro e l’argento. Preferibilmente non insieme, a meno che non vogliate dare l’idea di chi ha recuperato dalla soffitta tutto quello che aveva e lo ha lanciato in salotto.

Il total white resta indiscutibilmente il più adatto per un effetto elegante. Ma se vi piace il luccichio, abbinatelo senza paura con l’oro o con l’argento.

Ma la grande novità del 2019 cari lettori sapete qual è? La nuova tendenza per questo Natale è l’introduzione di un colore inaspettato ed insolito, siete pronti? Il rosa.

È un colore che vi garantisce un effetto romantico e raffinato e abbinato al bianco riuscirebbe a rendere regale qualsiasi appartamento.

MATERIALI PER GLI ADDOBBI

Riguardo ai materiali invece, ritroviamo quelli naturali come ad esempio il legno o il bamboo, che ormai da tempo stanno prendendo sempre più piede. Le tonalità degli addobbi sono neutre, fatte risaltare grazie ad un uso sapiente delle luci. Semplice, caldo e naturale.

COME ADDOBBARE CASA A NATALE: L’ALBERO DI NATALE

Ovviamente quando parlo di addobbi mi riferisco anche al nostro albero di Natale, colori e materiali seguono le stesse regole. Con l’albero però possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività.

Per chi dunque decide di abbandonare la classica via, le idee per il fai da te irrompono. Ad esempio cari lettori cosa ne pensate di un albero di pasta integrale con luci dorate?

addobbare casa a NataleOppure lunghi gomitoli di lana rosa che ricoprono i rami rendendoli ovattati come meringhe? Per non parlare della pelliccia sintetica bianca adagiata ai piedi dell’albero, abbastanza glamour?

come addobbare casa a NatalePotete esagerare insomma, ma l’importante come ho ribadito prima è l’omogeneità. Non mischiate.

CENTROTAVOLA

Altro particolare importantissimo per la vostra casa sono i centrotavola, daranno il benvenuto ai vostri ospiti ai pranzi e cene luculliani delle feste, ma soprattutto esalteranno la mise en place che avrete scelto.

Ecco perché è importante preparare dei centrotavola natalizi fatti a mano con la massima cura e personalità, accostando elementi naturali, frutti veri, vetro, che rende tutto più elegante e allo stesso tempo magico grazie ai riflessi e alle trasparenze e candele, che danno un tocco intimo alla stanza, mi raccomando però, non usatele profumate, non sono indicate vicino gli alimenti, ne nasconderebbero il profumo.

Ecco, questo è il mio centrotavola, interamente fatto a mano, cosa ne pensate?

Per i più fortunati che possono addobbare anche il loro giardino lasciando che la favola inizi ancor prima di entrare in casa, il consiglio è di illuminarlo seguendone il perimetro. Lo stesso vale per gli alberi e per eventuali cancelli o sentieri. Potete anche illuminarli creando delle figure animate come se fossero i folletti del vostro giardino, gli ospiti ne sarebbero divertiti.

Cari lettori spero di esservi stata di aiuto, aspettiamo le foto dei vostri addobbi se avrete voglia di condividerle con noi. Buoni preparativi e buone feste!