Uova di Pasqua avanzate? Ecco alcune ricette facili e golose per aiutarvi nell’operazione di smaltimento, evitando così di avere le uova in giro per casa fino al prossimo Natale!

riciclare le uova di pasquaChe Pasqua sarebbe senza le uova di cioccolato, dolce simbolo di questa festività primaverile? ma una volta finita la mini maratona pasquale, cosa si può fare con tutto il cioccolato avanzato, evitando di farne overdose in vista della prova costume?

Vi proponiamo cinque ricette golose: dai semplicissimi tartufi ad un classico della pasticceria campana, la torta caprese, appositamente modificate per permettervi di “riciclare” il cioccolato delle uova di Pasqua avanzate, evitandovi di vederle girare per casa fino a Natale!

  1. Tartufi al cioccolato ricoperti con granella di nocciole e cocco. Sono dei dolcetti tanto buoni quanto semplici e veloci da preparare, anche per i meno avvezzi ai fornelli! Possono essere usati come accompagnamento ad un ottimo caffè, o per guarnire colorate macedonie o ancora torte, oppure confezionati e regalati come dolce pensiero ad una persona speciale. Una volta preparati si conservano tranquillamente in frigorifero per cinque giorni.
  2. Mousse al cioccolato. E’ un dolce al cucchiaio fresco e goloso ottimo per la stagione calda, magari accompagnato con fragole, ciliegie oppure frutti di bosco e qualche cialdina o biscotto tipo lingua di gatto.
  3. Torta Caprese. Dalla pasticceria campana ecco la torta Caprese, la cui versione originale prevede mandorle e cioccolato fondente, leggete qui la ricetta rivista utilizzando le uova di Pasqua che vi sono rimaste.
  4. Brownies al cioccolato. Sono dei dolcetti tipici della cucina americana, velocissimi da preparare, golosi e ideali per una merenda energetica o come dessert per un pranzo tra amici; dalla consistenza croccante e morbida allo stesso tempo sono davvero irresistibili e come le ciliegie, uno tira l’altro. Un’idea golosa in più potrebbe essere quella di dividere il brownie a metà tipo panino e farcirlo con panna, marmellata oppure nutella.
  5. Crostata al cioccolato. La crostata è un classico intramontabile della pasticceria casalinga, ottima con qualsiasi ripieno, e allora perché non cimentarsi farcendola con un’ottima crema fatta con il cioccolato delle uova di Pasqua avanzate? siamo sicuri che non rimarrete delusi!