Siete alla ricerca di belle idee per un calendario dell’avvento fai da te? Ecco come realizzarne uno con cioccolatini a casa vostra!
Ormai Natale è davvero vicino e se siete tra quelli che amano la tradizione del calendario dell’avvento e anche il fai da te, ecco come realizzarne uno super facile e riutilizzabile, quindi sarete a posto per i prossimi anni. Niente male!
Vediamo insieme cosa vi occorre e il procedimento passo passo. Pronti? Via!
OCCORRENTE
- scatola di cartone quadrata
- cartoncino
- vernice spray e glitter
- colla
- forbici
- matita e righello
- taglierino
- cioccolatini
- spillo + perline (opzionale)
PROCEDIMENTO
- Iniziate prendendo la scatola e dipingendola come più vi piace. Io ho scelto uno stile geometrico, vernice oro e glitter.
- Adesso passiamo a fare i divisori.
- Prima di tutto aprite la scatola e dividete il fondo in 25 quadrati uguali, aiutandovi con un righello e la matita. In questo modo otterrete 4 linee verticali e 4 orizzontali.
- Prendete il cartoncino e ritagliate 8 rettangoli, lunghi quanto le linee e alti quanto il fondo della scatola.
- Mettete quindi i 4 divisori orizzontali nella scatola lungo le loro linee e segnate sui verticali la corrispondenza per creare i quadrati.
- Ora fate dei tagli sui divisori orizzontali e verticali proprio dove si dovranno incastrare e infine assemblateli in modo da formare i quadrati.
- A questo punto prendete i divisori montati e appoggiateli all’interno del coperchio.
- Fate dei segni con la matita in corrispondenza del centro di ogni quadrato, dato che dovrete creare le aperture. Aiutatevi con il righello per renderle tutte uguali, dritte e grandi abbastanza per far passare i cioccolatini.
- Ora tagliate le caselline con il cutter avendo cura di lasciare attaccato il lato sinistro di ogni apertura.
- E infine: contornate le caselline con del glitter, dipingete l’interno della scatola e riempitela con i cioccolatini, poi scrivete i numeri da 1 a 25 sulle caselline.
So che la nostra tradizione ne vorrebbe 24, ma usando una scatola quadrata 25 era la scelta più estetica 🙂 e poi è una buona scusa per mangiare un cioccolatino in più ahah!