Il nord Europa offre molte bellezze naturali e culturali uniche, motivo per il quale è scelto da gran parte dei viaggiatori. Vi sono delle mete, però, più gettonate e amate rispetto ad altre, delle quali verranno date maggiori informazioni nei righi successivi.
Principali attrazioni del Nord Europa
Prima di parlare delle principali attrazioni del Nord Europa, è utile specificare da dove partire per raggiungerle. Gli aeroporti con i voli più convenienti sono sicuramente quelli posti nelle grandi città, come ad esempio l’aeroporto di Orio al Serio a Bergamo e gli aeroporti di Roma. Sebbene non siano vicini a tutte le città d’Italia, specialmente a quelle del profondo Sud, è bene ricordare che è sempre possibile avvalersi di un parcheggio Fiumicino e di un parcheggio Orio al Serio, in base all’aeroporto del proprio volo. Così da raggiungere l’aeroporto più conveniente in auto e depositarla in luoghi controllati e sicuri.
Continuando a parlare delle mete più gettonate del Nord Europa, non possono non essere nominati i Fiordi Norvegesi, una serie di insenature costiere create dall’erosione glaciale che sono tra le attrazioni più famose della Norvegia. I fiordi offrono panorami mozzafiato e una grande varietà di attività all’aperto come escursioni in montagna, kayak, gite in barca e osservazione della fauna.
Segue poi la Lapponia Finlandese, una vasta regione a nord del circolo polare artico, famosa per le sue foreste di conifere, le renne, i husky e le aurore boreali. Qui è possibile praticare molte attività invernali come motoslitta, sci di fondo, gite in slitta trainata da renne e sauna finlandese.
Gettonatissime anche Stoccolma e Copenaghen, la prima è la capitale svedese tra le città più belle e affascinanti del nord Europa. Situata su una serie di isole e collegata da ponti. Offre attrazioni culturali come musei, gallerie d’arte e palazzi reali, esattamente come Copenaghen, la capitale danese dallo stile moderno, vivace e dinamico. Qui è possibile visitare la famosa statua della Sirenetta, il palazzo di Amalienborg e i giardini di Tivoli.
Ultima, ma non per bellezza e importanza, l’Islanda, una terra di straordinaria bellezza naturale, con una grande varietà di paesaggi tra cui vulcani, cascate, ghiacciai e sorgenti termali. Reykjavik, la capitale islandese, è una città vivace e moderna con molte attrazioni culturali e una vibrante scena notturna.
Queste sono solo alcune delle bellezze del nord Europa, che offrono una vasta gamma di attività ed esperienze uniche. Ovviamente ci sono molte altre destinazioni da visitare, ma queste sono delle idee valide per iniziare a pianificare il tuo viaggio!