Quando si ha poco tempo per organizzare una cena improvvisa, può capitare di essere a corto di idee e diventa difficile scegliere cosa cucinare per fare bella figura con gli ospiti. L’importante è non agitarsi: ci sono, infatti, molte ricette veloci e gustose, come una deliziosa torta salata ricotta e spinaci perfetta per una cena sfiziosa o per un aperitivo; con pochi ingredienti, infatti, si può preparare una pietanza che soddisfa il palato di tutti. Ma se non si ha tempo per preparare una torta salata, cosa si può fare? Innanzitutto, prima di decidere cosa cucinare, bisogna organizzare la cena last minute in modo efficace, preparando una lista degli ingredienti, guardando in dispensa per essere sicuri di avere tutto il necessario e optando per piatti semplici da preparare, evitando ricette troppo complesse o che richiedono lunghe cotture.
Cosa cucinare per una cena last minute
Ecco alcune idee per organizzare all’ultimo minuto una cena completa degna di soddisfare anche i palati più esigenti.
Antipasti veloci
Un’idea semplice e un po’ “furbetta” è preparare un’ampia selezione di antipasti. In questo modo, gli ospiti possono gustare con calma diverse portate senza dover aspettare a lungo per la preparazione dei piatti principali. È possibile preparare antipasti freddi come affettati e formaggi, olive, paté, finger food con prosciutto cotto e mozzarella e bruschette con pomodoro e basilico.
Idee per primi piatti
Non tutti amano presentare la pasta durante una cena organizzata all’ultimo minuto, ma è un escamotage da non escludere perché sazia senza grandi sforzi di preparazione. Tra i primi piatti più semplici e veloci ci sono gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, pasta al pomodoro fresco e basilico o un semplice risotto alla milanese, relativamente veloce e sempre ben gradito.
Idee per secondi piatti
Anche per i secondi piatti che non richiedono troppo tempo per essere preparati c’è l’imbarazzo della scelta: cotoletta di pollo (oppure di pesce o formaggio) con una semplice insalata mista di verdure e ortaggi, una frittata arrotolata farcita con tonno e maionese (può essere preparata anche alcune ore prima e lasciata a riposare in frigo per renderla più gustosa), oppure involtini di verdure grigliate farcite con prosciutto e formaggio.
Dolce last minute
Con pochi ingredienti e un po’ di inventiva anche il dolce farà la sua parte. Si possono preparare le crêpes alla nutella che piacciono a tutti, oppure una veloce mousse al caffè, preparata con della panna montata e servita con scaglie di cioccolato o una cheesecake servita come monoporzioni in coppette, mettendo sul fondo la base di biscotti secchi sbriciolati e mescolati con il burro, e sopra un po’ di crema di formaggio spalmabile e mascarpone e pezzetti di frutta fresca.
In conclusione, organizzare una cena improvvisa non è impossibile. Molte volte basta veramente poco, con gli ingredienti giusti e un pizzico di fantasia sarà possibile organizzare una cena perfetta e gustosa: il trucco sta nel valorizzare ciò che si ha a disposizione nella dispensa per portare a tavola un menù delizioso.