Relax, cultura e buon cibo caratterizzeranno l’estate 2023 di molti italiani. Se siete tra questi scoprite alcune idee per tour culturali e gastronomici per assaporare le migliori ricette della cucina tradizionale immersi in ambienti ricchi di storia, arte e cultura che rendono unico il Belpaese
Un aspetto imprescindibile per gli italiani in vacanza (ma non solo) è la buona tavola: un momento conviviale da vivere in compagnia della famiglia o degli amici, per gustare i buoni sapori tipici o scoprire le tante specialità locali. Ecco allora grazie a TheFork in viaggio, la guida online realizzata da TheFork per valorizzare luoghi noti e meno noti, alcune idee per originali tour culturali e gastronomici tutti all’italiana.
Tour in cui vi troverete a scoprire vecchie mura che racchiudono storie di mercanti e contrabbandieri, luoghi protagonisti teatro di incontri, dibattiti e gesta futuriste tra grandi artisti e intellettuali, antiche fiaschetterie diventate punto di ritrovo del jet-set internazionale, locali impreziositi da pareti affrescate da grandi maestri dell’arte italiana. Locali dove scoprire e gustare tante specialità del loro territorio, preparate secondo antiche ricette, tramandate da generazioni o rivisitate da chef in chiave moderna ma restando fedeli alle origini, immersi nell’atmosfera che caratterizza le singole città.
Da Torino a Palermo, da Venezia a Firenze ben 24 ristoranti dove immergersi nella bellezza e nell’atmosfera di 8 città italiane anche attraverso i sapori e profumi di tutta la Penisola. Una selezione del gusto introdotta da una breve presentazione delle singole località, da scoprire anche tra luoghi e scorci insoliti che arricchiscono il percorso di visita oltre i monumenti e i palazzi più famosi che non possono certo mancare. Pronti a scoprirli?
Milano
- Boeucc Bistrot, aperto nel 1696 ai tempi delle Cinque Giornate di Milano, ha sede a Palazzo Belgioioso ed è da sempre punto di riferimento della tradizione culinaria ambrosiana, apprezzato da personaggi illustri.
- Ristorante Giannino, dal 1899, nato 124 anni fa come fiaschetteria toscana con cucina, è un rinomato locale amato dall’élite milanese, personalità illustri e Vip.
- El Brellin, un angolo della Vecchia Milano con menù della tradizione meneghina e lombarda (alcuni con tanto di DeCA – Denominazione di Cucina Ambrosiana).
- 19/60, forte di una lunga tradizione, propone i piatti della tradizione bresciana rinnovati in chiave moderna dalla chef Silvana Zanotti, figlia della fondatrice Lidia Gatti.
- Trattoria Da Gina, a Rovato (BS), nel cuore della Franciacorta, propone ricette autentiche della cucina locale in ambienti con soffitto a volta e un camino del XV secolo in pietra di Sarnico.
- Osteria Tre Gobbi, aperta nel 1855, è la più antica osteria di Bergamo apprezzata da Gaetano Donizetti e propone i classici della cucina bergamasca in una raffinata atmosfera ottocentesca.
Roma
- Ristorante Pancrazio dal 1922, sorge sui resti del Teatro di Pompeo ed è noto per le ricette dell’autentica tradizione romana tramandate di generazione in generazione.
- Il Bacaro è un luogo al riparo dalla folla dove gustare piatti della cucina romana tra sale interne, sotto un pergolato di vite e la piccola Bottiglieria.
- Trattoria Dal Cordaro, da oltre un secolo è sinonimo di cucina genuina della migliore tradizione romana preparata con ingredienti e materie prime selezionate.
Firenze
- Trattoria Antico Fattore, punto di ristoro per i fattori che vendevano le merci in Piazza della Signoria a fine Ottocento, le sue ricette della cucina fiorentina hanno attirato esponenti della cultura italiana, come De Chirico, Morandi, Carrà.
- La Loggia, amato da personaggi della cultura italiana, compreso Marinetti, padre del Futurismo, è il posto ideale per cenare gustando i piatti della tradizione con una vista spettacolare sulla città.
- Ristorante Caffè Italiano, luogo di fatti storici, propone piatti tipici della cucina italiana, compresa la pizza preparata secondo la tradizione napoletana e cotta nel forno a legna.
Venezia
- Poste Vecie, un luogo dove fare un viaggio nell’Antica Serenissima, tra mura storiche, caminetti del 1500 ancora funzionanti e affreschi del Cherubini gustando piatti della tradizione veneziana.
- Ostaria Antico Dolo, un antico bàcaro a Rialto dove gustare specialità tipiche diventate un cult.
- Hostaria Castello, atmosfere da Orient Express e arredi ispirati ai vecchi caffè ottomani fanno da cornice ai sapori tipici veneziani interpretati in chiave contemporanea.
Torino
- Ristorante Scatto, all’interno delle Gallerie d’Italia, i piatti della cucina piemontese rivisitata ma fedele alla tradizione alla fotografia diventano un omaggio alla fotografia.
- Antico Ristorante Porto di Savona, ambienti storici con arredi d’epoca originali fanno da cornice alla cucina che attinge ai classici della tradizione piemontese.
- Al Garamond, un’originale cucina sicula-sabauda da gustare tra le mura di un elegante palazzo del 1800.
Napoli
- Locanda del Cerriglio, affacciata sul mare, fin dal 1600 è luogo di ristoro di grandi artisti e intellettuali, compreso il Caravaggio, aggredito proprio all’uscita di questo locale.
- La Bersagliera, da umile cucina tipica per i marinai a ristorante noto tra personaggi del cinema e inserito tra i Locali storici d’Italia.
- Pruneto 1944, un luogo rinomato per gustare la cucina tipica napoletana, fresca e genuina, sulla collina di Posillipo.
Palermo
- Casa del Brodo, rinomato per l’antica ricetta del suo brodo fin dal 1890, è sinonimo di buona cucina palermitana con qualche ritocco per arricchire i sapori del mare.
- La Botte, piati della tradizione siciliana da gustare sulle colline di Monreale, con vista sul golfo di Palermo.
- Bartolo and Sons by Maestro del Brodo, all’interno del mercato della Vucciria, è noto per la sua cucina siciliana “povera” e specialità della tradizione palermitana.
Come potete vedere ce n’é davvero per tutti i gusti per organizzare interessanti e gustosi tour culturali e gastronomici in giro per il Bel Paese. Buone vacanze 😉