Google dedica il suo doodle di oggi 30 aprile all’attore britannico di fama mondiale Alan Rickman interprete tra l’altro del Professor Severus Piton nella saga del mago Harry Potter

Omaggio di Google ad Alan Rickman il Severus Piton di Harry Potter

A 7 anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Londra nel gennaio del 2016 a causa di un tumore al pancreas, il famoso motore di ricerca Google dedica il suo doodle all’attore britannico Alan Rickman, il mago più famoso del mondo. Attore, regista e sceneggiatore, noto soprattutto per aver interpretato al cinema il Professor di pozioni Severus Piton nella saga di Harry Potter.

Il doodle (traduzione inglese della parola scarabocchio) è una rappresentazione temporanea del logo di Google utilizzata per commemorare festività, anniversari e compleanni di artisti che hanno in qualche modo lasciato un segno indelebile nella storia dell’umanità. Il primo doodle venne realizzato per gioco dai fondatori di Google per comunicare che avrebbero partecipato al “Burning man”, il Festival che si tiene a Black Rock City nel deserto del Nevada. In quell’occasione dietro la seconda “o” della parola Google si vedeva la figura di un omino stilizzato. Il secondo fu fatto nel 2000 per ricordare la presa della pastiglia e da allora ne sono stati realizzati tanti altri, tra cui quelli dedicati a Freddie Mercury, John Lennon, Kafka, Charlie Chaplin e al Cubo di Rubik.

A proposito di Alan Rickman

Nato a Londra 21 febbraio 1946, Rickman e cresciuto in una famiglia operaia da madre gallese e da padre irlandese, nel 1965 conosce l’attivista politica Rima Horton con la quale rimarrà sempre insieme, sposandola nel 2012. Laureato al RADA, Alan Rickman inizia la sua carriera nel teatro cimendosi per diversi anni nel repertorio britannico e con vari gruppi di teatro sperimentale, fino al 1989 quando gira insieme a Susan Sarandon “Un detective… particolare (the January man)”. Nel 1991 interpreta il crudele sceriffo George di Nottingham in “Robin Hood- Principe dei ladri” con Kevin Costner, ruolo che gli vale un BAFTA oltre alla possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico. Dal 2001 al 2011 veste i panni dell’insegnante di pozioni Severus Piton nella trasposizione cinematografica della saga di Harry Potter. Oltre al Bafta, Rickman ha vinto anche un Golden Globe e un Premio Emmy e un BAFTA.