Trama, trailer e recensione di Fuga da Villa Arzilla, commedia francese diretta da Christophe Duthuron, con Pierre Richard e Eddy Mitchell. Distribuito da Cloud 9 Film

Fuga da Villa Arzilla non è mai troppo tardi per la riscossa (recensione)Fuga da Villa Arzilla, è la nuova commedia francese diretta da Christophe Duthuron, che racconta le vicende di tre inseparabili amici di vecchia data: Pierrot (Pierre Richard), Mimile (Eddy Mitchell) e Antoine (Roland Giraud). I tre che si conoscono fin dall’infanzia e né hanno combinate tante insieme. Eterni Peter Pan non si sono mai decisi a crescere fino a quando la morte di Lucette, moglie di Antoine e l’aver raggiunto i settant’anni d’età, fa scattare qualcosa nelle loro teste che li fa riflettere sul fatto che forse è arrivata l’ora di maturare.

Ma una scoperta totalmente inaspettata arriva a sconvolgere i loro piani. Antoine dopo il funerale di sua moglie, trova una vecchia lettera dalla quale capisce che l’unica donna che abbia mai amato, l’ha tradito. Così perde la testa e decide, improvvisamente senza avvisare nessuno, di partire per la Toscana per vendicarsi dell’uomo con cui sua moglie ha commesso l’adulterio. Pierrot e Mimile, non appena si accorgono dell’assenza di Antoine e delle motivazioni che l’hanno portato ad allontanarsi da casa, decidono di seguirlo accompagnati da sua nipote Sophie (Alice Pol), per evitare che l’uomo commetta un delitto passionale.

 

Tratto dall’omonimo fumetto franco-belga di Wilfrid Lupano e Paul Cauuet in cui attraverso i ricordi e le avventure di tre settantenni si racconta la storia politico-sociale francese degli ultimi cinquant’anni, Fuga da Villa Arzilla, è una pellicola fresca e divertente, capace con una certa leggerezza di affrontare anche argomenti profondi come appunto la terza età.

A differenza del fumetto, gli spunti politici, seppur presenti, lasciano maggior spazio a quelli ironici tipici della commedia che rendono la visione del film piacevole e adatta a un’ora e mezza di sana spensieratezza. A completare l’opera, la splendida fotografia della campagna francese e la fantastica interpretazione dei tre protagonisti.

Assolutamente consigliato, Fuga da Villa Arzilla sarà distribuito da Cloud 9 Film a partire dal 27 agosto sulle principali piattaforme digitali: SKY PRIMAFILA, CHILI, RAKUTEN, TIM VISION, APPLE TV, GOOGLE PLAY, CG DIGITAL e THE FILM CLUB.