Le tagliatelle di castagne ai funghi porcini, sono un primo piatto gustoso, che racchiude in sé tutto il sapore dell’Autunno e il profumo del sottobosco

tagliatelle con farina di castagne e funghi porcini ricettaI primi freddi fanno venire voglia di sapori più decisi ed ecco che i frutti della terra caratteristici di questa stagione, ci strizzano subito l’occhio! La ricetta che vi proponiamo ha tutto il sapore del sottobosco: tagliatelle di castagne ai funghi porcini. Se lo volete far diventare un piatto unico, aggiungete della salsiccia sbriciolata e accompagnatelo con un vino rosso di grande struttura come l’Amarone o il Chianti classico e il gioco è fatto!

Difficoltà: Media

Cottura: 5 minuti

Preparazione: 60 minuti + 30 minuti di riposo

Ingredienti per 4/6 persone

Per la sfoglia delle tagliatelle:

  • 150 gr di farina di castagne
  • 150 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 1 presa di sale
  • acqua tiepida (se necessaria)

Per il sugo:

  • 4 funghi porcini medio-grandi
  • 1 rametto piccolo di rosmarino
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 presa di sale fino
  • pepe fresco macinato al momento q.b.
  • sale grosso per l’acqua della pasta

Preparazione

  1. Cominciamo a preparare la pasta per fare le tagliatelle che dovrete lasciar riposare per almeno 30 minuti. Nel caso in cui invece di stendere la pasta a mano con il mattarello userete la macchina per la pasta, non è necessario farla riposare.
  2. Prendete una terrina, versate le 2 farine e mescolate per ottenere un composto dal colore omogeneo.
  3. Mettete la farina così mescolata su una spianatoia in legno e fate la montagnola con il buco al centro.
  4. Rompete le 2 uova nel buco e amalgamate la farina aggiungendo in caso di necessità un po’ d’acqua.
  5. Una volta che l’impasto sarà ben amalgamato, formate una pagnotta, avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.
  6. Ora cominciate a preparare il condimento per le tagliatelle, pulite i funghi porcini con una pezzetta bagnata per togliere eventuali residui di terra, tagliateli a fettine sottili.
  7. Prendete una padella antiaderente e mettete dentro uno o due cucchiai di olio e il rametto di rosmarino, quindi aggiungete i funghi e fateli rosolare.
  8. Quando saranno rosolati, aggiustate di sale e pepe, spegnete il fuoco e mantenete in caldo.
  9. Passati i 30 minuti togliete il panetto di pasta dal frigorifero, rimpastatelo e con l’aiuto della farina stendete la sfoglia più sottile possibile.
  10. Infarinate la sfoglia in modo che non si possa attaccare, e arrotolatela su se stessa, formando un rotolino.
  11. Mettete a bollire l’acqua per cuocere le tagliatelle.
  12. Prendete un coltello a lama liscia ben affilato e tagliate delle striscioline di circa 5-7 mm e srotolatele per evitare che si attacchino le une alle altre.
  13. Man mano che srotolate le tagliatelle ponetele su un vassoio di cartone tipo pasticceria, ben infarinato.
  14. Quando l’acqua bollirà, aggiungete un pugnetto di sale grosso e le tagliatelle.
  15. Dopo circa 3-4 minuti le tagliatelle dovrebbero venire a galla, allora spegnete il fuoco e scolatele.
  16. Una volta scolate, mettetele nella padella con il condimento, una spolverata di pepe e cominciate a mantecarle a fuoco medio per circa 1 minuto.
  17. Inpiattate con un filo di olio d’oliva a crudo.