ShowRUM è il primo e più importante evento italiano dedicato ai distillati di canna da zucchero, il rum e la cachaça e ti aspetta il 2 e 3 ottobre all’A.Roma Lifestyle Hotel. Un evento tutto da bere!

ShowRUM - Italian Rum FestivalQuando mi hanno chiesto di recensire una degustazione di rum mi sono domandato: “Siamo già a Natale?” . Una volta constatato che i supermercati ancora non hanno tirato fuori i pandori, mi sono recato con estremo ritardo all’appuntamento per parlarvi, questa volta con qualche spoiler, di un posto magico: l’ottava edizione dello ShowRUM – Italian Rum Festival.

Al mio arrivo mi viene subito presentato Leonardo Pinto, il padrone di casa, in arte “The Rum Searcher”. Leonardo è il Giulio Carlo Argan del Rum, o almeno questo è ciò che mi trasmette. Subito mi spiega come il festival nato dieci anni fa e all’ottava edizione, quest’anno offra 70 brand e circa 400 etichette. È lui che assieme a “La compagnia dei Caraibi” ha offerto una degustazione di quattro ottimi Rum.

Quando sono arrivato purtroppo gli astanti avevano appena finito eppure subito ci siamo spostati in un’altra sala dove ho potuto assaggiare sia i rum presentati durante la degustazione guidata sia altre ottime bottiglie che saranno presenti alla fiera.

Come accade per altri ambiti di cui scrivo articoli, anche per il mondo del rum vi parlo da profano, perché nonostante lo apprezzi non mi ritengo un grande esperto ma penso che non solo i cultori, sicuramente già informati, ma anche chi come me il rum lo beve senza troppo capirlo, dovrebbero fare un salto Domenica 2 (14:00-21:00) e Lunedi 3 (11:00-19:00) al Centro Congressi dell’A.Roma Lifestyle Hotel per partecipare a questo festival e imparare a conoscere il rum e la cachaça un po’ più da vicino oppure scoprire, per la prima volta, il vero gusto dei Caraibi.

Le degustazioni sono a pagamento a discrezione del singolo espositore e quasi tutte le bottiglie in esposizione sono acquistabili.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Festival cliccando QUI.