La nuova tendenza in fatto di acconciature per capelli, arriva dal salone londinese di Bleach, il famoso parrucchiere delle dive d’oltremanica e si chiama Hair Tapestry: arazzi tra i capelli!

hair-tapestry2

Sempre attenti alle nuove tendenze e in cerca di chicche da regalare ai nostri lettori, abbiamo scoperto che anche l’ultima moda dell’Estate, in fatto di capelli arriva da Londra, risponde al nome di Hair Tapestry, ovvero arazzi tra i capelli ed è stata inventata nel salone di Bleach, il famoso parrucchiere di dive d’oltremanica come Sienna Miller, Lily Allen & company.

L’Hair Tapestry, consiste nell’intrecciare tra piccole ciocche di capelli, dei fili di cotone colorati con l’aiuto di un cerchio da ricamo, per creare immagini o forme geometriche come su un tappeto.

Questa tecnica dà il massimo della resa su capelli lunghi o medio lunghi, raccolti in trecce o chignon morbidi e spettinati, o ancora su chiome vaporose, un po’ selvagge. Ed è perfetta per qualsiasi occasione dalla spiaggia al red carpet!

Ma vediamo insieme quali sono i passaggi per realizzarla da sole o con l’aiuto di un’amica armata di santa pazienza:

  1. per prima cosa, fissate una ciocca di capelli in un piccolo telaio da ricamo (in vendita nelle mercerie, nei negozi di filati oppure sulle bancarelle dei mercati rionali);
  2. dividete i capelli in piccole ciocche della stessa larghezza, per facilitare l’operazione ed evitare capelli ribelli, potete inumidirli;
  3. annodate il primo filo colorato ad una estremità dei capelli e con un grosso ago da ricamo a punta tonda passatelo tra le mini-ciocche, formando il disegno che volete;
  4. alternate i colori creando creando giochi di colori, immagini o forme geometriche proprio come si fa sui tappeti;
  5. una volta terminato il ricamo, fissate il filo sul retro della trama.

Per darvi un’idea ancora più precisa vi segnaliamo questo video tutorial che abbiamo trovato in rete:

Volete provare l’Hair Tapestry ma avete i capelli corti? Non disperate, potete ricorrere a delle ciocche di extension, su cui fare il ricamo che preferite e poi attaccarle ai vostri capelli. Buon divertimento!