Arriva in sala il 19 aprile, distribuito da Cinema di Valerio De Paolis, il nuovo film di Claire Denis L’amore secondo Isabelle, vincitore del Prix SACD alla Quinzaine 2017. Trama, trailer e recensione in anteprima
Con L’amore secondo Isabelle, il nuovo film di Claire Denis torna sul grande schermo l’affascinante premio Oscar® Juliette Binoche, fantastica interprete di capolavori come Il Paziente Inglese, Tre colori: Film Blu e Chocolat. Il film liberamente ispirato a Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes (Einaudi), racconta la storia di Isabelle (Juliette Binoche) una splendida cinquantenne, artista, mamma di una bambina e moglie divorziata da un uomo che ancora la ama.
Ma Isabelle nonostante le sue cinquanta primavere, è alla continua ricerca dell’Amore vero quello con la A maiuscola. Quello che ti prende totalmente che la porta costantemente a scegliere solo uomini a cui sfugge l’idea dell’amore.
Isabelle si dispera è profondamente sola, forse perchè innamorata più dell’idea dell’amore che degli uomini che avrà modo d’incontrare, passa infatti da un uomo all’altro con famelica smania di trovare qualosa di più di un incontro fugace. Confusa e frustrata appare più adolescente nelle scelte che determinata a trovare la felicità di un sentimento profondo, perdendo di vista anche la serenità che anche le piccole cose le possono regalare.
Il risultato è una commedia assoluta espressione della cinematografia francese, il cui set è una meravigliosa Parigi, con le sue luci e le sua raffinata sensualità. Una Parigi che sembra accompagnare Isabelle nella sua spasmodica ricerca, come fosse un’amica silenziosa in grado di far sentire la sua rassicurante presenza. Presenza di cui Isabelle ha un disperato bisogno, perché si sente sola ed unica in questa sua spasmodica ricerca di felicità e amore ricambiato esponendosi così ad illusioni e sofferenze. Uno stato il suo, invece comune a tante persone e in cui molti spettatori non faticheranno ad immedesimarsi indipendentemente da età e sesso e che offrirà molti spunti di riflessione soprattutto a chi nella ricerca di “Eldorado” sta perdendo di vista le cose belle che ha intorno e che invece potrebbero garantirgli quella felicità tanto desiderata.
L’amore secondo Isabelle arriva il 19 aprile in sala grazie a Cinema di Valerio De Paolis, impreziosito dall’ottima interpretazione di Juliette Binoche e gli eccezionali camei di Gérard Depardieu e Valeria Bruni Tedeschi.