Trama, trailer e recensione de “Il Capo Perfetto” il nuovo film di Fernando León de Aranoa, con Javier Bardem. Dal 23 dicembre al cinema distribuito da BIM Distribuzione

Il Capo Perfetto: dissacrante commedia con Javier Bardem (recensione)Selezionato dall’Academy per comporre la shortlist di 15 film candidati all’Oscar® come Miglior film in lingua straniera arriva il 23 dicembre anche nei cinema italiani “Il Capo Perfetto“, nuovo film diretto da Fernando León de Aranoa che vede come protagonista uno strepitoso Javier Bardem.

Nel film Bardem, che secondo la critica di tutto il mondo ha dato una delle interpretazioni più convincenti della sua carriera, veste i panni di Blanco, proprietario di una storica azienda spagnola di bilance industriali, amato e stimato per la sua grande umanità. Un capo davvero magnanimo, disposto a tutto per risolvere i problemi dei suoi dipendenti e fare in modo che non influenzino negativamente il loro rendimento lavorativo, soprattutto ora che la sua impresa è in gara per un premio di eccellenza locale. Ma con il crescere della tensione dovuto all’avvicinarsi della visita ispettiva della commissione del premio, Blanco inizia a commettere una serie di errori che faranno vacillare la sua maschera di capo perfetto, facendo emergere la sua meschinità, oltre che mettere in pericolo la conquista del prestigioso riconoscimento…

 

Il risultato è una commedia nera in cui Fernando León de Aranoa ci mette di fronte ai drammi della disoccupazione e della precarietà del lavoro alternando i toni leggeri, ma non troppo, della commedia a quelli a tinte fosche tipici del noir. Toni che usa per mescolare sapientemente un insieme esplosivo di elementi come gelosia, tradimento, potere, rivalità, ambizione, sesso e morte che tengono costantemente viva l’attenzione dello spettatore, facendolo sorridere, di un sorriso amaro, ma anche riflettere su come tutto nella vita non sia altro che un delicato gioco di equilibri.

Equilibri che a volte, pur di raggiungere i propri obiettivi, personaggi meschini e senza scrupoli sono disposti a forzare, proprio come fa a un certo punto del film Blanco con la bilancia, posta in bella mostra all’ingresso della sua azienda, che non ne vuole proprio sapere di stare dritta.

Un film assolutamente da vedere, se non altro per la superlativa e convincente interpretazione di Javier Bardem in un ruolo del tutto inedito rispetto a quelli in cui siamo abituati a vederlo! “Il Capo Perfetto”, candidato anche ai Premi Goya con il record di nomination (20), è dal 23 dicembre al cinema con BIM Distribuzione.