Scopriamo insieme i trend per la tavola di Natale con Giorgia Fantin Borghi esperta di galateo e mise en place per dare vita al Natale più scintillante di sempre

Idee per la tavola di Natale: non solo convivialità ma accoglienzaQuesto Natale non sarà come gli altri. Ne siamo tutti consapevoli. Sentiamo che si stanno avvicinando delle feste natalizie cariche di elettricità travolgente ed è questo il motivo per cui siamo impazienti e lo attendiamo come mai prima d’ora. La voglia delle persone di provare l’entusiasmo autentico di quando eravamo bambini è palpabile. Il desiderio preponderante sarà cercare il meglio per vivere qualcosa di grandioso, ognuno a suo modo, un Natale come lo abbiamo sempre sognato: pieno di profumi, colori, sorrisi e calore che si rispecchierà anche nella tavola di Natale.

Dimenticheremo tutti anche la più piccola idea di costrizione e la trasformeremo in emozione tintinnante per costruire memorie nuove e indimenticabili. Vorremo con tutto il cuore un Natale grandioso, generoso, magico. Vorremo renderlo straordinario. Il Natale più scintillante di sempre!

NON SOLO CONVIVIALITÀ MA ACCOGLIENZA

Le nostre case a Natale diventeranno spazi speciali, vibranti e intimi. Appagheremo il desiderio irrefrenabile di bellezza e luccichio con nuovo modo di “stare insieme”, il nucleo vitale della nostra vita, denso degli affetti più cari. Invitare avrà il significato di lasciare da parte “tutto il resto” per trascorrere momenti incancellabili. Ospitare avrà un senso diverso, significherà condividere senza regole inflessibili o impettite, ma con l’idea carezzevole di offrire e sprigionare tutto il meglio e la tavola diverrà lo sfondo perfetto per il più bel Natale di sempre.

I TREND

  1. Il velluto, in questo scenario magico, farà la parte del leone. Pepli morbidi e fluttuanti verranno rubati alla moda per diventare la scenografia di una tavola grandiosa. Un fondale intenso e affascinante che avrà il magico potere di rendere ogni apparecchiatura assolutamente straordinaria e fiabesca.
  2. A Natale chiunque, pur in un’ambientazione contemporanea, cerca un particolare familiare che rappresenti la storia di chi abita la casa. Oggetti amati e vissuti, cari a chi li sceglie e a chi li guarda. Ecco che un dettaglio nostalgico potrà diventare il ninnolo più ricercato. Le nappine, ad esempio, quelle appese alle chiavi del comò della nonna, le ricordate? Vivranno una nuova vita se ripensate in modo creativo: un lega-tovagliolo, un decoro per la sedia o un semplice segno distintivo per l’acqua frizzante.
    Oggetti semplici di grandiosa eleganza.
  3. La tendenza cromatica manterrà il suo focus sui colori a tema natura, aggiungendo un po’ di drammaticità e un tocco di oro, che quest’anno più che mai regnerà supremo. Largo quindi alle tinte profonde e ai toni terrosi, ma sì anche ai vari toni di bianco, morbidi e scintillanti come piccoli ghiaccioli di neve.
    Idee per la tavola di Natale
  4. Uno dei maggiori trend di stagione sarà certamente rappresentato nell’uso di candele colorate nelle tinte più inusuali. Il tono su tono con tessuti e porcellane è il must del momento, la creatività personale farà il resto.
  5. E legato al botanical sarà anche lo stile decorativo più trendy per centrotavola, addobbi e piccoli cadeau. Decorazioni verdi in materiali naturali e sostenibili, forme spontanee, non artefatte e semplicissime da comporre da soli con materiali di stagione, avranno il pregio di farci riutilizzare le cose belle che abbiamo personalizzando ogni proposta con il tocco disinvolto di quel “fatto da me” di lusso che regala sempre una dimensione e un significato davvero speciali.

Idee per la tavola di NataleSplendore, comfort e tradizioni familiari emozionanti, è ciò di cui tutti abbiamo bisogno quest’anno. Sarà un Natale straordinario e scintillante. È l’anno giusto, perché questo Natale non sarà mai come gli altri.