In occasione della Giornata dell’Amicizia una nuova ricerca rivela che essere un buon ascoltatore e dire sempre la verità sono alla base delle amicizie che durano per tutta la vita. Vediamo insieme quali sono le altre caratteristiche di un buon amico

Giornata dell amiciziaSecondo uno studio promosso da Disney in occasione della Giornata Internazionale dell’Amicizia di domani, 30 luglio, in media un italiano trascorre oltre 1.000 serate in compagnia e condivide 10.200 ore di risate durante un rapporto di amicizia.

Per la campagna Disney “Wonder of Friendship” che celebra l’iconica amicizia di Topolino e suoi amici, una ricerca condotta da OnePoll per The Walt Disney Company, tra l’11 e il 15 luglio 2022, su un campione di 2mila adulti italiani, tra i 18 e i 65 anni, con lo scopo di sapere di più su ciò che permette a un’amicizia di durare per tutta la vita, ha rivelato che trascorriamo in media 121.212 minuti – l’equivalente di 2.020 ore – a chiacchierare al telefono con i nostri amici e inviamo loro 55.692 messaggi di testo, Whatsapp e mail durante un periodo di vita medio di 63 anni.

Per quanto riguarda il rapporto tra quantità e qualità, tendiamo ad avere un gruppo di amici abbastanza piccolo, che corrisponde in media a 12 persone, di cui solo il 7% è nostro amico fin da quando avevamo 15 anni.

Secondo lo studio, in Italia la durata media di un rapporto di amicizia è pari a 17,5 anni. Scambiare consigli sull’abbigliamento, suscitare risate reciproche e condividere foto imbarazzanti dei compleanni sono tutti elementi alla base della longevità dei rapporti. Oltre 8 persone su 10 vedono i propri amici come persone a cui poter chiedere aiuto nel momento del bisogno, mentre l’argomento di conversazione più comune sono le questioni familiari.

È anche emerso un desiderio comune di vedere più spesso i nostri amici – quasi un terzo (28%) afferma che vorrebbe farlo ma che non può a causa di due ostacoli principali, ovvero la difficoltà di far combaciare i rispettivi programmi e gli impegni della vita.

Sarah Fox, Vice President, Marketing & Communications, Disney Consumer Products, Gaming & Publishing EMEA, afferma: “I rapporti di amicizia sono importantissimi ma più si invecchia e più sono difficili da mantenere per una serie di ragioni. Per questo è così confortante vedere l’importanza che diamo al mantenere rapporti di amicizia solidi e duraturi ed è bello proprio nella Giornata Internazionale dell’Amicizia celebrare Topolino e i suoi amici, simbolo dell’amicizia che dura per sempre”.

CARATTERISTICHE DI TOPOLINO E I SUOI AMICI

Da oltre 90 anni Topolino e i suoi amici rappresentano la vera amicizia e ricordano ai fan l’importanza di rapporti di amicizia duraturi. Ancora oggi i “Sensational Six” sono fonte di ispirazione come al tempo dei loro esordi e ciascun personaggio ha una propria unicità che lo rende un amico ideale, permettendo al rapporto di resistere alla prova dei tempi. Ecco quali sono queste unicità:

  • Topolino è sempre un buon amico, è premuroso, attento e disposto a dare una mano.
    Quando qualcuno è nei guai, è il primo che prova a trovare una soluzione. In qualità di leader non dichiarato del gruppo, usa spesso il proprio carisma e buon senso per indirizzare i suoi amici verso la strada giusta.
  • Minni è un’ottima amica ha la capacità innata di prendersi cura di chi ha intorno. Le relazioni più importanti di Minni sono quella con il suo compagno Topolino e con la migliore amica Paperina.
  • Paperino si prende cura della sua famiglia e dei suoi amici e fa sempre la cosa giusta quando sotto pressione.
  • Paperina è molto socievole e dà grande valore all’amicizia e alle relazioni.
  • Pippo è infallibilmente fedele ai suoi amici e vede sempre il lato positivo in tutti.
  • Pluto è legatissimo ai suoi amici e dona amore incondizionato.

TOP 20 CARATTERISTICHE DI UN BUON AMICO

Vediamo ora quali sono le prime 20 caratteristiche che deve avere un buon amico:

  1. Essere un buon ascoltatore
  2. Ascoltare i problemi dell’altro
  3. Dire sempre la verità
  4. Essere sempre disponibili a una chiacchierata
  5. Mantenere i segreti
  6. Essere pronti a dare una mano in ogni situazione, non importa se grande o piccola
  7. Esprimere onestamente la propria visione
  8. Non giudicare gli errori
  9. Dare un passaggio a casa quando si è bloccati da qualche parte
  10. Consolare quando arrivano brutte notizie
  11. Far notare quando non si è sé stessi
  12. Far ridere
  13. Dare consigli sinceri sull’abbigliamento
  14. Portare il proprio amico fuori dopo la fine di una relazione
  15. Condividere film, giochi, musica, libri che gli altri ancora non conoscono
  16. Aiutare durante i traslochi
  17. Andare a prenderlo dall’aeroporto dopo una vacanza
  18. Motivare a percorre l’ultimo kilometro o ad alzare più chili durante gli esercizi
  19. Inviare foto stupide e imbarazzanti per il compleanno
  20. Prestare i propri vestiti

Cosa c’è di meglio di un regalino per celebrare insieme ai nostri migliori amici la Giornata Internazionale dell’Amicizia? A questo proposito Disney in collaborazione con vari brand, inclusi Adidas e Pandora, ha realizzato tanti prodotti ispirati a Topolino e i suoi amici e altri personaggi Disney, tutti disponibili su shopDisney.it e nei migliori negozi fisici e online.