Avete mai pensato a quante diverse varietà di pesche ci sono in natura e a come si prestano bene per fare dolci e confetture? Noi ve le proponiamo come dessert ripiene di una soffice crema allo yogurt.
Le pesche sono uno dei frutti simbolo dell’Estate, disponibili in diverse varietà, si prestano bene per molte preparazioni dolci, dalle marmellate a dessert veloci e freschi, da gustare a merenda o dopo un pranzo o una cena.
Noi vi proponiamo una variante ripiena di yogurt bianco con topping al caramello, ma voi potete dare sfogo alla vostra fantasia usando topping di altri gusti oppure creme diverse al posto dello yogurt.
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Ingredienti per 4 persone:
- 4 pesche grandi e abbastanza dure
- 50 gr di burro
- 60 gr di zucchero di canna
- 125 gr di yogurt bianco tipo greco
- 100 ml di panna da montare
- 1 rametto di menta
- 4 cucchiai di topping al caramello
Preparazione:
- Lavate molto bene le pesche, tagliatele a metà e togliete il nocciolo.
- Aiutandovi con un cucchiaio allargate leggermente l’incavo, occupato precedentemente dal nocciolo.
- Prendete una casseruola sufficientemente capiente a contenere tutte le pesche non sovrapposte, disponetele al suo interno,cospargetele con 20 gr di zucchero e copritele con acqua fredda.
- Una volta raggiunto il bollore, lasciatele bollire per cinque minuti.
- Quindi spegnete il fuoco, scolatele, fatele raffreddare e toglietegli la buccia.
- Nel frattempo, montate la panna ben fredda, a neve ferma, unendo lo yogurt un poco alla volta, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto, quindi mettere in frigorifero.
- Riprendete la casseruola in cui avete cotto le pesche e fatevi sciogliere il burro, quindi disponetevi dentro le pesche, facendo sempre attenzione a non sovrapporle, aggiungete il restante zucchero e fatele caramellare, rigirandole per cinque minuti.
- Quindi disponete due metà di pesca in ogni piatto, riempite la loro cavità con una bella cucchiaiata del composto di panna e yogurt e decorate con il topping al caramello e le foglioline di menta.