Arriva al cinema il 24 gennaio distribuito da Warner Bros., Creed II diretto da Steven Caple Jr., con Sylvester Stallone e Michael B. Jordan. Trama, trailer e recensione in anteprima senza spoiler
“Ti spiezzo in due” quando ero bambino questa frase riecheggiava in ogni parco, cortile o luogo di aggregazione in cui ci si ritrovava a giocare. Spesso era rivolta ad un avversario per fargli capire che non avevi paura di lui. E vi assicuro che quella frase è stata la prima cosa che mi è venuta in mente non appena ho visto Dolph Lundgren (Ivan Drago) nel trailer di Creed II. Il secondo pensiero invece è stato più un timore, quello di vedere un film pieno di citazioni forzate per riportare alla mente il quarto capitolo della saga di Rocky. Ma fortunatamente non è andata così e come sempre senza spoiler vi parlerò delle miei impressioni della visione in anteprima di Creed II.
Adonis ormai affermatosi nella boxe a livello mondiale deve affrontare quella che forse è la più grande sfida della sua vita. Infatti in questo capitolo della saga dovrà vedersela sul ring con Viktor Drago figlio di quell’Ivan Drago contro il quale il padre di Adonis perse la vita (si lo so che lo sapete ma lo cito giusto per rinfrescare un po’ le memorie). L’ombra della morte del padre, la relazione con Bianca e quella con Rocky porteranno Adonis a dover decidere di accettare la sfida con Viktor ancor prima di salire sul ring.
Molti errori potevano essere commessi in un film come questo, nemici banali, citazioni esagerate, poco approfondimento dei personaggi. Ma fortunatamente la coppia Capel/Stallone schiva abilmente queste insidie portando sullo schermo uno spaccato di vita familiare dominato dalla complessità delle relazioni padre-figlio, dalla voglia di affermare sé stessi da entrambi i lati del ring. Atonis Creed non è infatti l’unico a dover affrontare la propria storia: Rocky, Bianca, Viktor e Ivan, come il protagonista si scontrano con i propri fantasmi portando sullo schermo un film che cerca di elevarsi al di sopra del genere a cui appartiene. Genere di cui non vi nascondo non essere un amante (con la doppia negazione vi ho fregato eh?) e forse proprio questo dovrebbe spingervi a credermi quando vi dico che è un film che va al di là del semplice scontro coi guantoni.
Creed II sarà in tutte le sale dal 24 gennaio e se posso darvi un un consiglio andate a vederlo… altrimenti “Vi spiezzo in due”. Buona visione!
By Niccolò Cometto