Voglia di una ventata di nuovo in casa senza fare grandi stravolgimenti e senza svuotare il portafoglio? Torna in voga la carta da parati per aggiungere personalità e originalità alla casa

carta da paratiDopo un lungo periodo d’assenza in materia di decorazione d’interni è tornata in voga da qualche anno la carta da parati, attingendo a materiali nuovi e alle idee di grandi designer per portare nelle nostre case e negli uffici quel tocco di emozione e personalità in più. In particolare la tendenza del 2018 vede carte da parati eleganti, passionali e capaci di conferire carattere agli spazi nei quali si trovano.

La carte da parati di ultima generazione è caratterizzata da materiali innovativi, realizzata attraverso le più moderne tecniche di lavorazione e di stampa. I motivi sono i più disparati e vanno da quelli che inneggiano all’epoca barocca a quelli floreali, ideali per gli animi più romantici.

Vediamo insieme allora quali sono gli stili che gli esperti di decorazioni d’interni propongono come nuovi trend per il prossimo anno e cerchiamo di capire insieme su quale puntare a seconda della nostra personalità e del carattere che vogliamo conferire ai luoghi che viviamo quotidianamente.

Carta da parati barocca: preziosi intrecci senza tempo

Lo stile barocco, che portò nell’Europa del XVII secolo un’impetuosa ondata di sontuosità e di fasto, deve il suo nome al termine portoghese “barrueco” che si può tradurre con “stravagante”, “grottesco”. Questo si espresse in architetture caratterizzate da un susseguirsi di motivi intricati e di fantasie tortuose. Tale esuberanza è ben rappresentata nelle carte da parati in stile barocco, che si propongono come uno dei trend predominanti nel 2018.

Eleganti e raffinati, questi rivestimenti conferiscono quel tocco di glamour e di raffinatezza in più a qualsiasi ambiente, proponendosi come la scelta ideale sia per l’ufficio che per la casa. Visto che ben si adatta sia all’arredo più classico che a quello più moderno, facendo leva su singolari giochi di contrasti che renderanno unico ogni ambiente.

Carta da parati floreali: un’esplosione di emozioni per gli animi più romantici

Un tripudio di romanticismo, di emozione e di amore per la vita: le carte da parati floreali non passano mai di moda e sono celebri per la loro indole passionale e garbata al tempo stesso, che riescono a trasferire con successo agli spazi nei quali si trovano. Il prossimo anno promette un periodo d’oro per le fantasie floreali, che vengono riproposte con nuove rivisitazioni per chiavi di lettura più moderne, capaci di calarsi perfettamente nel tempo in cui viviamo.

A seconda della vostra personalità e del carattere che desiderate conferire ai diversi ambienti, le varietà di bouquet tra cui scegliere per impreziosire i vostri locali sono tantissime. Potrete scegliere la dimensione, il colore e la forma dei fiori che preferite per creare luoghi unici, arricchiti da prati fioriti in stile con i vostri gusti.

Carta da parati a strisce: un classico intramontabile

Un altro stile che si propone come nuovo trend per il prossimo anno vede le strisce come protagoniste. Caratterizzate da uno stile elegante e giovanile, le carte da parati a strisce si impongono con forza con nuovi accostamenti di colori ed effetti ottici psichedelici.

Le varietà di materiali e fantasie tra cui scegliere sono tantissime ma la raffinatezza è sempre garantita, sia che scegliate un motivo classico sia che preferiate uno stile innovativo. Le carte da parati a strisce conferiscono ricercatezza agli ambienti lavorativi e grazia a quelli domestici, trovandosi a loro agio in qualsiasi spazio, anche nelle camere di bambini e ragazzi.

Grazie all’incredibile versatilità che da sempre contraddistingue le carte da parati a strisce, sarà possibile scegliere lo stile giusto sulla base della tipologia di arredo, creando abbinamenti classici o inusuali, a seconda della propria personalità.