Trama e recensione di “Amorologia”, edito da Longanesi, primo libro di Teresa Cinque, pseudonimo in arte di Elisa Giannini, autrice di monologhi satirici sui temi dell’amore e delle relazioni per parlare di femminismo

amorologia Teresa Cinque Longanesi recensioneÈ indubbio che con l’emancipazione della donna e i suoi tentativi di conquistarsi un posto di parità in un mondo ancora prevalentemente patriarcale, le relazioni si siano complicate portando a un notevole aumento delle separazioni. Separazioni che portano alla formazione di nuove, coppie, nuovi equilibri, famiglie allargate e… insomma il caos totale! Ecco allora che Teresa Cinque, che si definisce “ricercatrice sentimentale” che ha molto errato nei territori dell’amore, sia nel senso di sbagliare che in quello di viaggiare, tenta con il suo libro “Amorologia” di aiutarci a fare un po’ d’ordine conducendoci per mano lungo i confini di quella mappa variegata che è il territorio dell’amore interrogandosi sul misterioso rapporto che lega le persone tra passione, lotta e tenerezza, tra ormoni e mistica, tra gravità e leggerezza e senza risparmiarci narrazioni e aneddoti tratti dalla sua storia personale.

Interrogazioni le cui risposte sono appunto raccolte in “Amorologia”, ma non sottoforma di casi di studio scritto da un terapeuta o di romanzo di fantasia, quanto piuttosto come i consigli di una vera donna, un’amica che ci offre la sua esperienza diretta, le sue sensazioni e le sue scoperte per farci orientare nel magico e complicato mondo dell’Amore e del Sesso. Una sorta di manuale for dummies, contenente diversi consigli per riuscire a vivere una relazione di coppia in pace e in armonia, a cominciare dall’invito, a tutti, di prendere consapevolezza dell’oppressione che gli uomini hanno esercitato finora sulle donne. Consapevolezza che si pone come punto di partenza imprescindibile per poter costruire, finalmente, un dialogo chiaro e sereno, slegato da regole, tabù, malintesi e “doveri” imposti per secoli da dictat di tipo sociale e religioso.

Un dialogo da costruire con attenzione e pazienza, che con il tempo e la persona giusta ci porterà anche a scoprire i nostri reali desideri e a vivere la sessualità in maniera più serena e senza troppe inibizioni. Un percorso sicuramente non facile ma che grazie ai preziosi consigli di Teresa Cinque e del suo libro possiamo trasformare in un fantastico e piacevole viaggio alla riscoperta dell’amore, del sesso e di come si costruisce una sana relazione di coppia, imparando “a vivere il presente, senza proiettarsi continuamente altrove”.

Una lettura davvero istruttiva e divertente che nonostante le sue 320 pagine scorre veloce grazie alla vivace e fresca scrittura dell’autrice. Assolutamente consigliato, da leggere e rileggere continuamente, sia a uomini che donne soprattutto in vista delle vacanze estive, galeotte per flirt e scappatelle 😉

TITOLO: Amorologia
AUTRICE: Teresa Cinque
EDITORE: Longanesi
PAGINE: 320
PREZZO DI COPERTINA: 16€