Se siete alla ricerca di un amico fedele per i freddi pomeriggi invernali “Woody”, il nuovo originale romanzo di Federico Baccomo, sarà la compagnia giusta, in grado di divertirvi, scaldarvi il cuore e farvi riflettere, con una narrazione semplice ed efficace da leggere tutta d’un fiato!
In questi giorni in cui tutto il mondo, dopo gli attentati di Parigi, si interroga ancora su quanto possa essere crudele a volte la natura umana, che rivolge la mano omicida verso i suoi stessi simili, vi consigliamo il nuovo libro di Federico Baccomo, “Woody” edito da Giunti Editore.
Un romanzo, piacevole e profondo nella sua semplicità, che fa riflettere su come spesso gli animali rivelino sentimenti e comportamenti notevolmente migliori di tanti uomini e come nessuno, indipendentemente da razza, cultura, dimensioni, religioni, sia immune dalle brutture del mondo.
Il protagonista della vicenda è Woody, un cane di tre anni di razza bansenji, che in apertura di romanzo troviamo rinchiuso in una gabbia fredda e buia, a chiedersi il perché ci sia finito e se e quando la sua amata “Padrona” arriverà a riportarlo al suo quotidiano fatto di coccole, passeggiate e amore.
Woody, raccontando in prima persona, prova a ricostruire nel suo modo di pensare semplice ed ingenuo, le vicissitudini che lo hanno strappato alla sua normalità, regalandoci una visione ingenua e spesso divertita, delle complicazioni tipiche dell’esistenza umana che spesso si è trovato ad osservare senza comprenderle.
Una vita , semplice e allo stesso tempo felice, accanto a Laura, la sua giovane padrona che lo ama e se ne prende cura, come si farebbe con un altro essere umano e che Woody ricambia con amore e fedeltà incondizionate, finché proprio questa sua devozione lo porterà a distruggere gli equilibri, costringendolo, suo malgrado, a dover imparare la profonda distinzione tra bene e male.
Una favola moderna con una morale estremamente attuale, in cui Baccomo regala umanità a Woody (dopo averla tolta ai tre avvocati senza scrupoli dei suoi precedenti romanzi, “Studio Illegale”, “La gente che sta bene” e “Peep Show”) e che da cui non riuscirete a staccarvi fino all’ultimo punto, tanta sarà la curiosità di sapere se quel lieto fine tanto sperato dall’ingenuo protagonista a quattro zampe, arriverà oppure no.
Titolo: “Woody”
Autore: Federico Baccomo
Pagine: 96
Editore: Giunti
Prezzo: € 14,50