La recensione de “La ragazza del treno”, il thriller d’esordio della giornalista Paula Hawkins, che sta diventando il caso letterario dell’anno. Assolutamente da non perdere!

La-ragazza-del-treno-Paula-Hopkins-Piemme-recensione1

Quello che vi proponiamo questa settimana è un libro che sta diventando il caso letterario dell’anno: “La ragazza del treno”, romanzo d’esordio della giornalista Paula Hawkins, opzionato dalla Dreamworks per farne un film, ancor prima dell’uscita in libreria.

Uscito già da qualche mese “La ragazza del treno” sta rapidamente scalando le classifiche di tutto il mondo e in effetti è un thriller che si lascia leggere con estrema facilità, grazie soprattutto al modo piacevole e scorrevole di scrivere della Hawkins.

Il romanzo è ambientato alla periferia di Londra, di cui la descrizione è ben curata ed estremamente dettagliata, tanto che sembra quasi di sentirne i classici suoni e odori di vecchie fabbriche e tipici pub inglesi.

La protagonista è Rachel, una donna comune, piuttosto solitaria, con una vita che sta andando in frantumi e con un’unica certezza datale dallo stesso treno che tutte le mattine la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Viaggio in cui lei, ogni giorno, aspetta con ansia una fermata che si trova davanti alla casa di una coppia. Ogni mattina Rachel li vede fare colazione in veranda e ama spiarne la routine.

In quei pochi istanti in cui il treno è fermo, Rachel, li osserva e fantastica, immaginandoli come la coppia perfetta con una vita altrettanto perfetta, non certo come la sua. Arriva a dare loro perfino un nome: per lei, sono Jess e Jason.

Ma una mattina, la visione rassicurante dei due che fanno colazione lascia il posto a qualcosa che non avrebbe dovuto vedere. E da quel momento per lei cambia tutto, al punto che la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia.

Un thriller ben scritto che parte un po’ lento, con l’obiettivo, forse, di rendere il lettore davvero partecipe della sciagurata e monotona vita di Rachel. Una coinvolgente narrazione a tre voci, le tre protagoniste femminili, le cui storie si intrecciano tra bugie, verità, colpi di scena, cambi temporali e di personaggi, che non potranno non tenere il lettore con il fiato sospeso fino al finale… sorprendente? Sicuramente da gustare fino in fondo.

Titolo: “La ragazza del treno”
Autore: Paula Hawkins
Prezzo: € 19,50
Pagine: 306
Editore: Piemme