Nella dodicesima scatola “a sorpresa” di Romanzi.it, la startup che promuove l’editoria indipendente, una selezione di tre avvincenti romanzi della casa editrice Nutrimenti 

Nutrimenti protagonista della box 12 ci RomanziitRomanzi.it nel suo viaggio letterario alla scoperta delle migliori case editrici indipendenti italiane ha dedicato la Box 12 a Nutrimenti, proponendo alle lettrici e ai lettori una selezione di tre dei migliori romanzi del loro catalogo che spazia dalla narrativa alla saggistica, fino alla collana dedicata al mare e alla vela.

A PROPOSITO DI NUTRIMENTI

La casa editrice Nutrimenti nasce a Roma nel 2001 e deve il suo nome alla convinzione che i libri e la lettura rappresentino qualcosa di essenziale e necessario per conoscere e capire, come il cibo.

Visione internazionale, ricerca della qualità e grande cura della grafica e dei contenuti in ogni pubblicazione, Nutrimenti ha tra i suoi tratti le caratteristiche distintive della migliore editoria indipendente. Tra i loro bestseller di narrativa figurano molti autori tradotti per la prima volta in Italia come Percival Everett, Don Robertson e Ivan Doig.

“In Italia siamo stati tra i primi a pubblicare un libro di Barack Obama, quando ancora quasi nessuno conosceva questo politico americano di colore – spiegano Ada Carpi De Resmini, amministratore unico e art director di Nutrimenti, e Andrea Palombi, direttore editoriale –. Ma abbiamo anche aperto una libreria a Procida dove poi abbiamo lanciato un festival letterario con la direzione di Chiara Gamberale.”

CONTENUTO DELLA BOX 12 DI ROMANZI.IT

La Box 12 di Romanzi.it propone una selezione di tre dei migliori romanzi dal catalogo di Nutrimenti:

  • “Questa creatura delle tenebre” di Harry Thompson
    Un romanzo storico che racconta i due viaggi del Beagle, il brigantino che imbarcò Charles Darwin come naturalista, prima in Terra del fuoco e Patagonia, poi in un giro del mondo. L’autore racconta una storia reale, frutto di un lavoro di ricerca durato tre anni, come un appassionante romanzo di quell’avventura che è stata l’interpretazione e la scoperta delle origini del
    nostro mondo.
  • “Sanctuary Line” di Jane Urquhart
    Un romanzo costruito sulla memoria di una entomologa che, andando a lavorare in un centro che studia le migrazioni della farfalla monarca, torna a vivere nella fattoria dove ha trascorso le estati della sua infanzia rievocando un passato luminoso ma anche ricordi dolorosi.
  • “Deserto d’asfalto” di S.A. Cosby
    Uno dei libri di maggior successo nel 2020 negli Stati Uniti e vincitore di numerosi premi. Il romanzo consacra Cosby come uno dei migliori autori di crime americano, apprezzato da scrittori come Stephen King e John Lansdale. È la storia di un buon marito e padre di famiglia che, trovandosi ad affrontare un momento difficile, si fa tentare dal suo passato criminale per provare a risolvere i problemi della famiglia. Ma come sempre la scorciatoia si rivelerà molto più complicata del previsto.

All’interno della scatola i lettori, oltre al posterzine Blurb!, trovano anche un’edizione speciale di Pro.Vocazione, rivista fondata nel 2021 da Davide Ricchiuti che affronta i vari temi dell’universo femminile pubblicando solo contributi di donne.

ANTICIPAZIONI SULLA NEXT BOX 13

La prossima Box 13 di Romanzi.it, ordinabile fino al 30 giugno e spedita a fine luglio, sarà dedicata a La Nuova Frontiera, casa editrice indipendente di Roma con un ampio catalogo che spazia tra narrativa, classici, saggistica, reportage giornalistici ed editoria per l’infanzia. Nella scatola i lettori riceveranno anche un numero speciale di Risme, rivista semestrale che fino al settembre 2021 ha pubblicato racconti di narrativa non di genere. Oggi è un’officina di bellezza, uno spazio che si occupa di diffondere la cultura e la buona pratica della lettura e ospita diverse forme di narrazione.