Se non vuoi rinunciare a una gustosissima pizza artigianale neanche d’estate, mangiala nei freschi dehors di Berberè accompagnata da una dissetante birra della selezione di Brooklyn Brewery

Pizza artigianale d estate nei dehors di BerberèLa pizza artigianale non ha stagioni, ma d’estate con il caldo e la voglia di stare all’aperto, meglio mangiarla nei tanti dehors che si trovano senza difficoltà in ogni città. Ma per una pizza a regola d’arte prova i dehors delle pizzerie Berberè, un brand nato nel 2010 a Bologna da Matteo e Salvatore Aloe con l’obiettivo di servire gentilmente pizze buonissime da lievito madre vivo, senza fronzoli, in un ambiente accogliente.

Attraverso un lavoro di ricerca delle materie prime, di studio degli impasti, di sperimentazione delle farine e di cura sia nella preparazione e formazione del personale, sia nell’allestimento degli spazi, il brand diffonde l’amore per la cultura del buon cibo e dello stare assieme. In poco meno di 13 anni sono state aperte 15 pizzerie in Italia (Milano, Bologna, Torino, Verona, Castel Maggiore e Roma) e 2 a Londra. Berberè è inserita fra le migliori pizzerie in Italia nella Guida del Gambero Rosso e nella top 5 delle migliori insegne di pizzerie al mondo nella guida 50 Top Pizza 2022.

Tutti i locali Berberè continueranno a sfornare pizze buonissime anche nel mese di agosto, allietando le calde serate estive con nuove pizze proposte nel menu primavera/estate e la novità fuori menu della pizza estiva Brooklyn Brewmaster Special pensata da Garrett Oliver (disponibile dal 1 luglio), mastro birraio di Brooklyn Brewery dal 1994. Per lui Berberè è stato amore a prima vista: “Ero felicissimo di lavorare con Berberè perché ho passato più di 20 estati in Italia, amo la pizza, faccio la pizza e amo quello che considero la “terza ondata” della pizza, in cui vengono usati ingredienti interessanti provenienti da tutto il mondo per creare qualcosa di buono. È ciò che facciamo anche a Brooklyn Brewery, quindi penso che sia una partnership perfetta.”

LE BIRRE BROOKLYN BREWERY

Sotto la sua guida il birrificio Brooklyn Brewery ha realizzato il sogno di riportare la produzione di birra a Brooklyn, un tempo cuore pulsante della tradizione birraia statunitense. Oggi le birre Brooklyn Brewery viaggiano in più della metà degli Stati Uniti e in oltre trenta paesi. Garrett Oliver, vincitore del James Beard Award, e il suo team producono di tutto, dagli stili classici agli esperimenti audaci, e collaborano con le più innovative esperienze di produzione birraia artigianale e di creazione artistica di tutto il mondo. Proprio dalla condivisione del principio di qualità del prodotto nasce questa interessante partnership tra Berberè e Brooklyn Brewery.

Infatti in tutte le pizzerie Berberè sono arrivate come special guest alcune delle birre newyorkesi della selezione di Brooklyn Brewery. Ce ne sono per tutti i gusti, partendo dalla Brooklyn Pilsner, maltata fresca e “croccante” con delicate note luppolate. Disponibili anche la birra Brooklyn East India Pale Ale, ambrata e luppolata dai sentori erbacei, speziati e agrumati, e la Brooklyn Lager, birra a bassa fermentazione caratterizzata da un deciso aroma maltato amaro e rinfrescante.

LA PIZZA ARTIGIANALE BROOKLYN BREW MASTER SPECIAL BY GARRETT OLIVER

“Ero davvero entusiasta quando Salvatore e Matteo mi hanno chiesto di pensare a una pizza per Berberè! Essendo di Brooklyn e avendo sempre lavorato con gente italiana ero un po’ intimidito. Quindi ho pensato al mio giardino, a ciò che mi piace coltivare e mettere sulla pizza”. È così che Garrett Oliver ha anche ideato per l’occasione una pizza estiva speciale, la Brooklyn Brew master Special, che possa esaltare il gusto della birra.

Crema di peperoni, zucchine al forno, robiola di capra, salsa harissa, coriandolo, menta e prezzemolo: sono questi gli ingredienti scelti, tutti decisi ma bilanciati, in nome dei sapori mediterranei. Se da una parte c’è il gusto immediato della crema di peperoni arrostiti, dall’altra c’è la freschezza della robiola ma anche la nota piccante della salsa harissa, oltre alle spezie che donano freschezza al palato fino all’ultimo assaggio.

Assolutamente da provare!

Per maggiori informazioni visita il sito www.berberepizza.it