Romanzi.it, la prima subscription box italiana dedicata ai libri. Scopri come funziona e cosa contiene la seconda splendida box da collezione decorata in tema Spooky Season e dedicata a NN Editore

Per gli amanti dei libri cosa c’è di più bello in questa stagione, in cui i primi freddi fanno venire voglia di serate sul divano avvolti da una calda e soffice coperta, di una tazza fumante di cioccolato o tisana e un buon libro? Non plus ultra sarebbe se i libri arrivassero direttamente a casa selezionati da esperti librai in una splendida box da collezione! Ebbene è proprio ciò che può fare per te ogni due mesi Romanzi.it, la start up innovativa fondata nell’aprile 2021 da Laura Presotto, Nicola Piccoli, Enrico Drigo e Massimo Cuomo, un team di professionisti del web e un gruppo di amici della provincia di Venezia che condividono una fortissima passione per la lettura.

COS’È ROMANZI.IT

È una subscription box dedicata alla letteratura con un contenuto a sorpresa, che arriva direttamente a casa tua ogni 2 mesi, così composto:

  • una scatola collezionabile dedicata a un editore
  • due o tre romanzi consigliati dalle librerie amiche di Romanzi.it selezionati dalla collaborazione tra Romanzi.it e una dozzina di librerie in tutta Italia che, ogni due mesi, scelgono una casa editrice italiana, soprattutto tra quelle indipendenti, e tre dei suoi migliori romanzi, escludendo i bestseller e valorizzando titoli meno noti al grande pubblico ma di grande qualità
  • BLURB! il Brand Magazine di Romanzi.it
  • una rivista letteraria in edizione speciale
  • il pass per partecipare ai Gruppi di lettura
  • il 10% del tuo acquisto donato alle librerie

COME FUNZIONA

  • Abbonamento o acquisto singolo: puoi scegliere tra la box con due libri o quella con tre e ovviamente il prezzo è diverso. E ancora se sottoscrivere l’abbonamento e ricevere ogni 2 mesi una box a sorpresa oppure effettuare un singolo acquisto, che puoi anche decidere di regalare a qualcun altro. Una volta scelto la formula che preferisci, inserisci i tuoi dati per completare l’acquisto e attendi l’arrivo della box.
    Nel caso di sottoscrizione dell’abbonamento questo verrà automaticamente attivato con il primo acquisto e il costo addebitato ogni 2 mesi sulla tua carta di credito.
    Abbonamento che potrai gestire in ogni momento dalla tua area personale decidendo anche di metterlo in pausa.
  • Ricezione della box: al momento dell’acquisto ti viene comunicato quando riceverai la tua box, ognuna delle quali è dedicata a una casa editrice e viene personalizzata con una grafica originale e sempre diversa. Il piano editoriale di Romanzi.it è svelato in anticipo così che potrai sapere in anticipo gli editori e le riviste letterarie protagonisti delle prossime box.
  • La sbirciatina: quello di Romanzi.it è un abbonamento al buio, perché pensano che la sorpresa sia parte integrante del prodotto. Ma se non ami le sorprese, puoi avere un’anteprima dei romanzi che troverai nella scatola grazie a “la sbirciatina”. Ovvero per tutto il bimestre avrai la possibilità di prendere visione in anteprima di una parte della copertina dei libri della box: quanto basta per riuscire a capire se li hai già letti. In quel caso potrai mettere in pausa il tuo abbonamento o acquistare comunque la box e magari regalare il romanzo a chi vuoi.
  • Partecipa ai Gruppi di Lettura: in ogni box trovi un pass per accedere ai Gruppi di Lettura online di Romanzi.it ai quali puoi iscriverti scegliendo la data che preferisci da un apposito calendario che trovi nel sito e che viene aggiornato ogni bimestre. In ogni Gruppo di Lettura, col supporto di un moderatore, potrai esprimere le tue opinioni sui romanzi della box che hai letto e dialogare con gli altri lettori per arricchire la tua esperienza. Avrai diritto di partecipare a 2 o 3 Gruppi di Lettura ogni bimestre in base al tuo abbonamento o acquisto singolo.

PIANO EDITORIALE DI ROMANZI.IT

Il piano editoriale prevede 6 uscite bimestrali all’anno che vedono protagonisti, di volta in volta, un editore e una rivista letteraria:

  • la prima box, uscita lo scorso luglio, ha visto protagonisti romanzi dell’editore trentino Keller selezionato dalle librerie “amiche” di Romanzi.it e un’edizione speciale della rivista Bomarscé, scelta con la collaborazione di Michele Crescenzo, autore ed esperto di riviste letterarie. Un’abbinata originale e sorprendente capace di emozionare e far riflettere i lettori grazie a un’accurata selezione di romanzi e racconti diversi tra loro ma accomunati da una forte identità.
  • La seconda box, che ho avuto il piacere di ricevere e di cui ti parlerò, è dedicata alla casa editrice milanese NN Editore di cui sono presenti due romanzi insieme alla rivista letteraria Lunario.
  • La scatola di dicembre (spedita a fine novembre) sarà invece dedicata a Edizioni Atlantide abbinata alla rivista letteraria StreetBook Magazine.

Oltre ai romanzi e alla rivista letteraria ogni box contiene altri esclusivi contenuti e servizi pensati per chi ama leggere:

  • blurb!, il brand magazine di Romanzi.it che racconta gli editori e il “dietro le quinte” del loro lavoro
  • il pass per partecipare ai gruppi di lettura su Romanzi.it dedicati ai libri del bimestre.

Un’iniziativa decisamente originale e interessante che persegue anche due obiettivi che personalmente trovo davvero nobili:

  1. lanciare sul mercato la prima subscription box italiana dedicata alla narrativa pensata per chi ama leggere e desidera allargare i propri orizzonti con editori e letture sempre diverse. Infatti con l’acquisto dell’abbonamento, ogni due mesi, riceverai o potrai regalare a chi vuoi tu una scatola a sorpresa contenente un’accurata selezione di due o tre romanzi di un editore italiano, scelti con la consulenza delle librerie partner del progetto, una rivista letteraria con racconti inediti di scrittori emergenti e altri contenuti e servizi esclusivi.
  2. Portare ai lettori romanzi straordinari che, tra le migliaia di titoli pubblicati ogni anno, non hanno avuto la forza di raggiungere il pubblico che meritavano.

L’azienda aspira inoltre alla certificazione di Benefit Corporation come impresa che ha un impatto positivo sul mercato di riferimento e sulla comunità; sostiene la piccola e media editoria e le librerie di qualità poiché ne riconosce il fondamentale ruolo culturale e di aggregazione sociale. Infatti Romanzi.it supporta le case editrici attraverso la promozione e l’acquisto diretto di libri; sostiene inoltre le librerie partner cedendo loro il 10% del proprio utile: ad oggi sono undici in tutta Italia, dal Veneto alla Sicilia, e il numero è destinato ad aumentare nel tempo.

IL CONTENUTO DELLA SECONDA BOX (ATTENZIONE RISCHIO SPOILER!)

Nasce Romanzi.it, la prima subscription box di libri in ItaliaCome accennato in precedenza, ho avuto il piacere di ricevere la seconda box di Romanzi.it, quella dedicata a NN Editore. Devo dire che sono rimasta colpita già dal pacco che conteneva la box da collezione, su cui si leggeva “Contiene cultura maneggiare con cura”. Una volta aperto il pacco ho trovato la bellissima scatola da collezione decorata in tema “Spooky Season” e il suo contenuto prezioso:

  • due dei migliori romanzi della casa editrice milanese NN Editore scelti da una dozzina di librerie in tutta Italia su una rosa di oltre trenta titoli
  • un numero speciale della rivista letteraria Lunario, un progetto editoriale indipendente, nato dall’entusiasmo di quattro giovani editor, che propone una serie di racconti di scrittori emergenti italiani e stranieri
  • il nuovo numero del magazine Blurb! con approfondimenti su NN Editore e Lunario
  • il pass per partecipare ai gruppi di lettura online

Nasce Romanzi.it, la prima subscription box di libri in ItaliaPer quanto riguarda i romanzi presenti nella mia box che era quella da due libri:

  • Bull Mountain di Brian Panowich, paragonato ai mostri sacri del crime, del southern noir e delle saghe familiari, con una struttura che ricorda la serie televisiva di successo True Detective
  • La sposa del mare di Amity Gaige, una delle più importanti scrittrici americane che racconta la storia di una coppia in crisi alla ricerca di nuovi equilibri attraverso un viaggio in barca a vela con i due figli piccoli

Per chi sceglie quella da 3 romanzi c’è in più “Il vecchio lottatore” dello scrittore italiano Antonio Franchini: una raccolta di racconti che scompone e ricompone l’immaginario hemingwayano, e con una lingua limpida e solenne rivela fragilità e paure dell’uomo contemporaneo.

Un progetto davvero interessante che ti consiglio caldamente, anche come idea regalo per il prossimo Natale! Per maggiori informazioni sui costi degli abbonamenti e sul funzionamento visita il sito ufficiale cliccando QUI.

Mentre se vuoi incontrare di persona il team creatore di Romanzi.it non perdere l’occasione di vederli al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino in programma dal 14 al 18 ottobre dove saranno presenti con un proprio stand e dove la loro originale iniziativa sarà presentata in un incontro che si terrà domenica 17 ottobre alle ore 17.15 nel padiglione SalTo Nuovi Editori dedicato alle case editrici emergenti.