“Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore” di Luciana Littizzetto edito da Mondadori. Un’autentica iniezione di fiducia per tutte quelle mamme che si sentono tutt’altro che perfette (recensione)

Io mi fido di te: recensione del nuovo libro di Luciana LittizzettoPer me gennaio più che mese di propositi è un mese di bilanci su quello che è stato l’anno appena concluso. E a proposito di bilanci, da grande lettrice, non poteva mancare quello dei libri letti nel 2021. È così che mi sono accorta di non averti ancora parlato di quello che tra tutti mi ha colpita di più, probabilmente per essere stato scritto dal punto di vista di una mamma che, esattamente come me, si sente tutt’altro che perfetta. Il libro in questione è “Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore” di Luciana Littizzetto edito da Mondadori.

Un libro in cui la popolare attrice comica ci apre, con estrema sincerità, la parte più intima, difficile, delicata e meno nota della sua vita: quella da mamma affidataria. Un ruolo a cui, oltre alle normali difficoltà dell’essere genitore, si aggiunge la sensazione costante di essere in bilico, perché purtroppo l’affidamento a differenza dell’adozione non è definitivo. Ovvero un bel giorno i genitori naturali dei tuoi figli potrebbero venire a bussare alla tua porta per riprenderseli, mandando così in frantumi la famiglia che con tanto amore e fatica sei riuscita a costruire.

Proprio questo racconta la nostra Lucianina nazionale nel suo nuovo libro “Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore”. La storia del suo essere diventata mamma affidataria di due bambini già grandi, che guardano la vita con occhi disincantati perché ne hanno assaggiato alcuni dei lati più brutti e spiacevoli. Di quelli che ti segnano e ti induriscono, facendoti guardare tutto e tutti con costante diffidenza per paura di essere feriti ancora una volta. Una storia complicata, ma anche tenera e divertente che prende il via dall’incontro in istituto con i due ragazzini e prosegue negli anni con il racconto di tutto ciò che comporta crescere dei figli: dubbi, paure, colloqui con insegnanti, fidanzati, sfinimento, senso di colpa, l’inevitabile confronto con le mamme “perfette” e l’inadeguatezza che questo genera.

«Dio come le ho odiate queste mamme perfette, genitrici naturali di figli perfetti. Pitonesse dagli occhi a mirtillo sempre pronte a farti sentire inadeguata e inutile come il mignolo per le arpiste. A spampanarti il cuore, a te che ti danni l’anima nel tentativo di trasformare quel mucchio di detriti in un bambino tranquillo e felice. Provaci tu, madre gaudiosa, a inventarti madre a quarant’anni di due bambini di nove e undici anni senza un minimo di tirocinio…»

Una storia semplice e intensa, che ti resta dentro, in cui Luciana Littizzetto riesce a raccontare con grazia e umorismo le gioie e le difficoltà quotidiane che si incontrano nel tentativo di essere non solo brave mamme, ma in generale bravi genitori (biologici, affidatari e adottivi) e di “fare famiglia”. Dimostrandoci come non esistono famiglie o genitori perfetti, perché ognuno è mamma o papà a modo suo, ma esiste un solo requisito per far funzionare una famiglia: l’amore! Solo volendosi bene e supportandosi a vicenda si può resistere anche nei momenti più duri “quando tutto gira storto”.

«Ciascuna è madre a modo suo. Uniformarsi e tentare di eguagliare dei modelli diversi temo non sia una scelta salutare. Il tuo essere madre dipende da mille variabili. Dal carattere, dall’attitudine, dal mestiere che fai, dalla tua storia di figlia e di sorella, dalla tua esperienza di moglie o di compagna. Non sta agli altri giudicare. L’unica cosa che conta è il coraggio di guardarsi allo specchio e chiedersi: sto facendo tutto quello che posso? Se la risposta è sì, non c’è proprio niente da aggiungere

Insomma un’autentica iniezione di fiducia da “inocularsi” tutta d’un fiato per vivere la maternità e la genitorialità in maniera un po’ più rilassata e prendere coscienza che nonostante tutto ne sarà comunque, sempre, valsa la pena!

Assolutamente da leggere e da far leggere!!

TITOLO: Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore

AUTORE: Luciana Littizzetto

EDITORE: Mondadori

PAGINE: 168

PREZZO DI COPERTINA: 19€ (18,05€ su Amazon)