Inarte progetti di Lucio Mana/homify.it

Inarte progetti di Lucio Mana/homify.it

Vendere o affittare casa non è mai un’operazione semplice. Ricordi, mobili e varie si moltiplicano negli anni, così accade che la nostra casa, apparentemente in buono stato, in realtà non è affatto pronta per affrontare il mercato, almeno non nel modo più competitivo. Niente paura, ci aiuta l’home staging. Di cosa si tratta? E’ l’arte di preparare un immobile alla vendita o all’affitto, mettendo in risalto i suoi pregi ed eliminando i difetti.

Presentare la casa al meglio ai possibili interessati sembra facile, ma non lo è. Vivere nella stessa abitazione da molto tempo non aiuta ad essere oggettivi nel giudizio, nel vedere tutte le criticità della casa, come invece farebbe un occhio estraneo. Così entra in gioco la figura dell’home stager, cioè un esperto che vi guiderà passo dopo passo nel dare il giusto look alla casa da mettere in vendita o in affitto. L’obbiettivo è quello di renderla accogliente, calorosa, pronta a far proiettare chiunque la visiterà.

Architetto: Gino Spera. homify.it

Architetto: Gino Spera. www.homify.it

I vantaggi dell’home staging sono molteplici, tanto per citarne i due più evidenti:

Primo: una casa che si presenta in ottimo stato aumenta il suo valore; ecco perché bagni da ristrutturare, pavimenti rovinati, poca luce, mobili disposti in modo da non esaltare lo spazio potenziale, sono gli errori più frequenti e che, inevitabilmente, abbassano il valore dell’immobile.

Secondo: il tempo è denaro. Un immobile che non fa breccia nell’immediato, potrebbe restare tra le fila degli annunci immobiliari per molto tempo, nonostante il lavoro di agenzie.

Spesso si pensa che una ristrutturazione della propria abitazione sia qualcosa di complesso e costoso, un pensiero che non si vorrebbe avere, specie in procinto di vendere e cambiare abitazione. Un esperto invece potrebbe svecchiare un immobile davvero con poco: cambiando la disposizione dei mobili, eliminando quello che non serve, pensando ad un diverso colore per le pareti, rivalutando la stessa illuminazione, fino alla scelta di tappeti, tendaggi e varie.

Per tutte le ispirazioni sull’home staging basta un click su: www.homify.it