Ieri altra bella impresa per Lifestyle made in Italy: missione un caffè con l’affascinante Enzo Decaro. E quale occasione migliore della presentazione della prima puntata della settima stagione di “Provaci ancora prof“, una delle serie Rai più amata del momento di cui lui è uno dei protagonisti: ex marito della bravissima Veronica Pivetti, la prof Baudino, divisa tra insegnamento e passione per le investigazioni. Insieme a loro c’è Paolo Conticini, nei panni del vice questore Gaetano nonché nuovo compagno della Baudino.
Ad aumentare il mio livello di emozione, il fatto che l’anteprima si svolgeva nella storica sede della Rai. Quella, per intenderci, che ci viene in mente quando pensiamo proprio alla Rai. Già il solo varcare il mitico ingresso mi aveva messo in subbuglio, visto che aveva sempre fatto parte del mio immaginario, ma finora non avevo mai avuto l’opportunità di attraversarlo davvero.
Ma ieri finalmente, grazie al magazine e a voi amici e amiche, questo mio sogno è divenuto realtà e sono stata i vostri occhi per questa speciale anteprima. Un’anteprima intensa, coinvolgente, che ha preannunciato tantissime interessanti novità per questa nuova stagione che partirà il 14 settembre. Prime fra tutte una nuova regia e nuovi appassionanti contenuti. Ma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito all’obiettivo della mia missione l’intervista ad Enzo Decaro. Beh devo ammettere che di persona è ancora più affascinante di quanto di veda in TV e poi non ho resistito a chiedergli quanto di lui c’è in Renzo, personaggio che interpreta nella serie, soprattutto ora che si trova ad assumere la grandissima responsabilità di una paternità non programmata. Curiosi di sapere cosa mi ha risposto? Non vi resta che continuare a leggere l’intervista 😉
Dalla presentazione mi sembra di aver capito che in questa settima stagione c’è aria di rinnovamento: nuovo regista, alcune new entry, nuovi contenuti. Come vi siete trovati voi che in qualche modo fate parte della vecchia guardia?
“Beh c’è un’equipe tecnica tra le migliori in circolazione: un regista d’esperienza, che si è avvicinato con molta intelligenza alla serie e ai personaggi principali, ascoltando le varie tematiche e lasciando inalterato uno dei motivi di successo di “Provaci ancora prof”, che è quel tono di commedia con cui vengono affrontati argomenti non sempre semplici, riuscendo così a parlare se non con leggerezza almeno con una certa soavità delle difficoltà che possono presentarsi nella vita di tutti i giorni.“
Renzo si assume delle responsabilità molto importanti per questa paternità non programmata, nella vita Enzo Decaro è così pronto ad assumersi tutte le responsabilità che vicende così importanti possono comportare?
“La fortuna di avere a che fare con dei personaggi è che non essendo la vita reale ci si può misurare e sperimentare. In generale devo dire che mi piace far fronte alle situazioni che si creano e laddove non è possibile ammettere anche di non potercela fare. Infatti il personaggio di Renzo ad un certo punto chiederà aiuto ad un terapeuta, che appare simpaticamente in ogni puntata, cercando di aiutarlo se non a risolvere, quanto meno ad affrontare certe situazioni.“
Come prendi il caffè?
“Il mio è amaro e non bollente.“