Cosa sono le stampanti wireless e quali cartucce scegliere tra compatibili, originali o rigenerate? Vediamo insieme la differenza

cartucce per stampanti hpLe stampanti wireless sono stampanti che fanno uso di una rete senza fili comprendente un dispositivo chiamato router che ricevendo e inviando segnali radio fornisce una sorta di infrastruttura che va a collegare tutti i dispositivi connessi alla rete, permettendogli di comunicare tra di loro. Non è importante che tutti i componenti siano connessi senza un cavo, quindi in modo wireless, ma anche una connessione tramite cavo ethernet va bene. Un computer connesso ad un router wireless tramite cavo ethernet può comunque comunicare con una stampante wireless connessa allo stesso router senza cavo ethernet. Una stampante wireless è in grado di collegarsi alla rete attraverso un adattatore wireless, consentendo a tutti i dispositivi come computer, smartphone ed altro di utilizzare la stampante, a patto che si trovino sulla stessa rete. La stampante può infatti essere posizionata in qualsiasi punto della casa controllando però sempre che il segnale sia abbastanza forte da garantire una buona funzionalità.

I vantaggi che conferisce una stampante wireless sono molteplici, come già detto la stampante non necessita di essere posizionata vicino al computer, può essere messa infatti in qualsiasi punto della casa dove possa essere alimentata. Un secondo vantaggio è che può essere utilizzata da più computer anche contemporaneamente a patto che questi si trovino sulla stessa rete. Un altro grande vantaggio è il fatto che qualsiasi dispositivo smart, se la stampante lo permette, può collegarsi a questa dando la possibilità di stampare foto, documenti o qualsiasi tipo di file che abbiamo sul nostro cellulare. Questo è molto importante visto l’ampio uso che facciamo dei nostri smartphone, pronti a riprenderci e immortalarci in ogni momento della nostra giornata.

Va inoltre ricordato che una volta che la stampante si connette alla rete wireless gode di tutte le protezioni di cui godeva la rete stessa. Inoltre la presenza della stampante sulla rete non rende la rete meno sicura. Se avete una vecchia stampante e state pensando di renderla wireless mediante l’acquisto di un adattatore wireless sappiate che non è così conveniente. Infatti i prezzi di questi ultimi sono paragonabili a quelli di una nuova stampante, magari multifunzione.

Tra le più famose e comuni, abbiamo le stampanti wireless hp: ottime stampanti a prezzi accessibili, unico neo il costo elevato delle cartucce. Ma  se non volete rinunciare alla loro qualità di stampa, senza spendere una fortuna in inchiostro, dovreste trovare della cartucce hp compatibili con la vostra stampante che possano sostituire le originali garantendo una buona qualità ad un prezzo inferiore.

Vediamo allora come, una volta scelta la nostra stampante, risparmiare sull’acquisto delle cartucce.

Prima cosa da dire è che esistono delle alternative alle cartucce originali, ovvero a quelle della stessa marca della stampante e che se ne possono prendere di rigenerate, cioè cartucce che una volta finito l’inchiostro vengono riempite con inchiostro compatibile. Ciò garantisce un notevole risparmio di soldi, ma non garantisce una qualità eccelsa. Vanno sicuramente bene per chi vuole spendere non troppo e non ha grandi necessità per quanto riguarda la stampa di un documento. Abbiamo poi le cosiddette cartucce compatibili, cartucce non originali ma prodotte da brand alternativi che riescono a creare delle cartucce che andranno benissimo nella nostra stampante. La qualità è in genere molto buona sempre che voi non abbiate bisogno di stampe professionali, in quel caso ne sconsigliamo l’utilizzo, ma per la stampa di documenti e foto a scopo non professionale è un alternativa più che valida all’originale che vi farà risparmiare tantissimo. Infine abbiamo le cartucce originali, queste hanno una qualità eccellente, consigliate infatti per chi ha bisogno di stampe professionali: unica nota negativa, il prezzo davvero molto alto a volte addirittura esagerato.

Ormai nell’era di internet è possibile acquista le cartucce compatibili anche online ad un prezzo ancora inferiore, ricordando tuttavia che spesso ci sono le spese di spedizione.