Trama, trailer e recensione di “Encanto”, il nuovo film d’animazione Walt Disney Animation Studios diretto da Jared Bush e Byron Howard. Dal 24 novembre al cinema

Encanto © 2021 Disney. All Rights Reserved
La Walt Disney Amimation Studio ci presenta il suo 60° lungometraggio portandoci alla scoperta della meravigliosa Colombia e della famiglia Madrigal, una famiglia straordinaria in cui ognuno è speciale e dove toccherà proprio a Maribel, unica della famiglia a non aver ricevuto un dono magico, salvare tutta la famiglia e la magia.
Diretta dai registi Jared Bush, Byron Howard (entrambi registi di “Zootropolis“) arriva al cinema il 24 Novembre in contemporanea con gli USA. Ad accompagnare le coloratissime e bellissime immagini della storia le splendide musiche originali di Lin-Manuel Miranda, vincitore dell’Emmy®, del GRAMMY® e del Tony Award® (“Hamilton” e “Oceania“).
TRAMA
La fantastica nuova avventura targata Disney inizia con la storia della nonna (Abuela) Alma che fugge dal suo villaggio in fiamme per salvarsi con la sua famiglia. Il marito si sacrificherà per permettere a lei e ai loro tre figli di salvarsi e nella disperazione di una notte che sembra buia, una candela magica permetterà loro non solo di mettersi in salvo ma di creare una casa magica nel cuore della foresta e di donare a ognuno dei discendenti della famiglia di Alma un dono magico dal quinto anno di età. La famiglia Madrigal è quindi il perno centrale della comunità che ruota intorno a loro e che ogni volta che un componente si appresta a ricevere una magia in dono organizza una vera e propria cerimonia festosa per celebrare l’evento.

© 2021 Disney. All Rights Reserved.
La storia ci racconta anche il momento di Maribel che si accinge tutta speranzosa a ricevere il suo dono, ma l’incantesimo misteriosamente si interrompe portando sconforto nella ragazza che crede di non essere di aiuto alla famiglia e preoccupazione e quasi rimprovero nello sguardo di abuela Alma.
La famiglia è al centro di tutto. Una famiglia molto grande all’interno della quale troviamo ben 12 figure con personalità ben delineate e uniche, tra cui spiccano le figure femminili che rappresentano i pilastri non solo dei Madrigal ma anche della comunità in cui vivono. Tra loro troviamo le sorelle di Maribel, Isabela, che ha il dono di far fiorire tutto e Luisa dotata di una forza straordinaria. Poi c’è mamma Julieta (figlia di nonna Alma) che ha il dono di guarire chiunque con i suoi cibi. Tutte prese ad aiutare il prossimo al punto da tralasciare le incomprensioni presenti all’interno della famiglia e da non prestare attenzione alle paure e alle aspettative degli altri componenti, soprattutto ai dubbi di Maribel che nonostante sia dolce e accomodante non riesce a trovare un suo ruolo e scopo all’interno dei Madrigal. Ma con il tempo arriverà anche per lei l’occasione per dimostrare la sua utilità. Una catastrofe incombe sulla comunità: la candela sta per spegnersi, la casa sta cadendo a pezzi e tutti stanno perdendo progressivamente i loro poteri. La fine sembra vicina, ma proprio Maribel farà il possibile per tenere tutti uniti e riabilitarsi nuovamente agli occhi della nonna Alma che finalmente capirà, come tutti, che le doti speciali sono dentro ognuno di noi e che basta aspettare l’occasione e il tempo giusto per tirarle fuori. D’altronde la forza della comunità uscirà fuori quando tutti collaboreranno e daranno il loro contributo pur non possedendo poteri magici. Non c’è dono più grande di quello che nasce dall’armonia della diversità.
TRAILER
Disney per farci conoscere le meraviglie della Colombia, ha curato moltissimo l’ambientazione di “Encanto” affidandosi al Colombian Cultural Trust, un gruppo di esperti che hanno aiutato la produzione a rappresentare nel modo migliore ogni elemento dopo che nel 2018 Howard, Bush e Miranda si erano recati nel Paese restando appunto ”Incantati” dalle atmosfere, che ritroviamo nei brani come “Waiting for a Miracle”, “Surface Pressure” e “We Don’t Talk About Bruno”. Brani composti da Lin-Manuel Miranda, che sono irresistibilmente coinvolgenti e insieme alle animazioni ricche di fantasia e colori fanno di “Encanto” immediatamente un classico.
Ad impreziosire la versione italiana di questo nuovo gioiello dell’universo disneyano le voci di Margherita De Risi per Mirabel Madrigal, la protagonista, Diana Del Bufalo, voce del personaggio di Isabela, Alvaro Soler da la voce a Camilo, mentre Luca Zingaretti doppia Luca.
Non mi resta che dirvi di non perdere assolutamente “Encanto” al cinema perché è davvero uno straordinario spettacolo per gli occhi e il cuore e ricordarvi che sarà in sala dal 24 ottobre.
Buona visione!