Che città meravigliosa è Praga, così antica e vintage ma anche pulita e davvero accogliente! Noi abbiamo avuto la fortuna di trovare un buon volo proprio durante le feste invernali ed è ancora più magica visitarla con i suoi bellissimi mercatini di Natale! In questo articolo vi accompagniamo per la città e vi raccontiamo i mercatini più belli.
Piazza della Città Vecchia
La Piazza della Città Vecchia è sicuramente la più bella e pure la più importante di Praga. Appena si entra in questa piazza si nota immediatamente il simbolo della città, il meraviglioso orologio astronomico. Ad ogni ora l’orologio crea uno spettacolo, dove i dodici apostoli scorrono in processione da due finestrelle. Una di quelle attrazioni da vedere almeno una volta nella vita!
I mercatini di Natale della Piazza della città vecchia sono inimitabili, i migliori che abbiamo visitato fino ad ora. Tantissime casette di legno dove si può trovare artigianato locale e tantissima gastronomia tipica, come prosciutti di Praga cotti allo spiedo sulla brace!
Spicca un enorme albero di Natale addobbato e illuminato, un palco accoglie canti natalizi soprattutto di cori con i bambini. Un’emozione unica dove l’atmosfera natalizia è al massimo!
Castello di Praga
Un’altra attrazione assolutamente da non perdere in un viaggio a Praga è il suo Castello, il più grande del mondo. Praticamente è una piccola città, con una bellissima Cattedrale gotica, quella di San Vito, tra le più belle mai visitate!
Ma qui si trovano altre due chiese, un monastero e decine di edifici dove vengono allestiti concerti e mostre. In più il famoso Vicolo d’Oro, visitato da turisti di tutto il mondo perché al numero 22 si trova la casa dove ha abitato lo scrittore Kafka. Arrivati nel piazzale davanti al Castello si trovano i primi mercatini, con una vista davvero mozzafiato su tutta la città! Già dal mattino vendono vin brulè e bevande calde, accompagnati dai tipici dolci di Praga, i Trdelnik o in italiano Manicotto di Boemia. Praticamente sarebbe un cannolo gigante che viene cotto allo spiedo sulla brace, poi ricoperto di zucchero, da provare!
Mentre sarete invece a visitare il castello, subito dopo la Cattedrale di San Vito troverete altre natalizie casette di legno con l’artigianato più caratteristico. Anche qui non mancano gli stand gastronomici, davvero a Praga non si muore di fame o di sete da quanta scelta si può trovare!
Non fatevi mancare questa fantastica città tra le mete da visitare, noi siamo rimasti abbagliati da tanta bellezza e ve la consigliamo davvero di cuore!