
Carolina Rey
Carolina Rey, è la nostra simpaticissima e poliedrica ospite del caffè di oggi! Conduttrice e volto di punta di Rai Gulp, Carolina ha mosso i primi passi nel mondo della recitazione e della musica nel 2003, all’età di 12 anni, quando dopo aver frequentato per due anni un laboratorio di musical, debutta al teatro Due Pini di Roma con Giulietta e Romeo, replicando poi con Jesus Christ Superstar. Nel 2015 inizia l’avventura alla conduzione del programma Versus di Rai Gulp, un format dedicato agli sport “minori” realizzato in collaborazione con il CONI ed altre federazioni sportive.
In varie interviste aveva dichiarato che la cucina era uno dei suoi punti deboli, nel senso che non si sentiva propriamente a suo agio dietro i fornelli ed ecco che, grazie ad Expo 2015 e al programma culinario Ricette a colori, prodotto da Rai Expo e trasmesso per due giorni a settimana per tutta la durata della manifestazione, sembra che sia riuscita a colmare anche questa “lacuna”. Insomma che dire: davvero un’artista a trecentosessanta gradi, tutta da scoprire nella nostra intervista scritta e video!
Sappiamo che sei un appassionata di musica: suoni e canti in un coro gospel, hai mai pensato di farne una professione?
“In realtà fa già parte in qualche modo della mia professione, perché cerco di essere un’artista a tutto tondo. Il canto non è la mia attività principale, ma mi è capitato spesso di lavorare come cantante: ho partecipato al tour di Giorgia, Dietro le apparenze, come membro del coro di Maria Grazie Fontana, ho cantato come ospite musicale, quando ero più piccolina, a Festa italiana su Rai1. Come potete vedere ho collezionato nell’arco degli anni diverse esperienze in ambito musicale, quindi posso che in un certo senso il canto fa già parte della mia professione!”
C’è un cantante con cui ti piacerebbe duettare o che ti piacerebbe scrivesse una canzone per te?
“Sono moltissimi gli artisti italiani che ammiro e con cui mi piacerebbe collaborare e in particolare uno dei miei preferiti è Alex Britti. Penso che sia non solo un grande cantante ma anche un grande chitarrista, quindi se dovessi scegliere una persona con cui collaborare, sarebbe sicuramente lui. Oppure il mitico Claudio Baglioni.”
Conduttrice, attrice, cantante, c’è qualcos’altro che vorresti fare da grande?
“In realtà direi che se riuscissi da grande a fare tutte queste cose, già sarebbe un buon risultato! (sorride) Quindi conduttrice, attrice e perché no, anche cantante, da grande sarei realizzata e soddisfatta!”
Qual’è per te l’emblema del lifestyle made in Italy?
“Ci sono diverse cose, secondo me, che rappresentano il lifestyle made in Italy e ci sono diverse artiste, che simboleggiano molto bene, nel loro modo di essere e di apparire, questo concetto. Una fra tutte, che a me piace molto e che ritengo sia un’artista vestita sempre in modo curato e di classe è Vittoria Belvedere, ma anche Serena Autieri, ovviamente parlando di icone simbolo dello stile italiano.
Devo dire che l’Italia, si difende bene, sia per quanto riguarda la moda, sia per quanto riguarda grandi attrici che impersonificano lo stile italiano.”
A proposito di moda, visto che sappiamo che hai un’autentica passione per questo settore, cosa ne pensi della sfilata di Dolce & Gabbana a Napoli e il loro omaggio a Sophia Loren? Ti sono piaciuti?
“Moltissimo! E a proposito di grandi eventi legati alla moda, mi è anche piaciuta molto la sfilata di Fendi a Fontana di Trevi, con annesso lancio di monetina, in apertura della kermesse romana AltaRoma Luglio 2016. L’ho trovata una bellissima idea e una splendida fusione tra la moda e l’arte italiana.”
Quindi sei in assoluto per tutto ciò che rappresenta il lifestyle made in Italy?
“Assolutamente si! (sorride)”
Come prendi il caffè?
“Lo prendo lungo, anzi lunghissimo e più di uno, perché sono una vera patita di caffè! (sorride) e parlando di caffè, vi saluto, vi ringrazio e me ne bevo una tazzina qui nello studio di Roberto Carminati!”