Questi simpatici orsetti che abbracciano una mandorla sono dei biscotti davvero molto semplici da realizzare. Per renderli ancora più sani e nutrienti sono preparati con della farina integrale, e con una frolla che non prevede uova o agenti lievitanti. Le mandorle intere verranno tostate in forno durante la cottura, per un effetto crunch davvero irresisteibile!
La simpatica forma è facile da realizzare grazie ai molteplici stampi per biscotti. Fatevi aiutare dai vostri bambini, si divertiranno a creare degli abbracci con le mandorle.
E’ un’idea molto carina per il Natale, per merende golose, per addobbare uno speciale alberello che profuma di biscotti di frolla.
Ecco gli ingredienti:
- Per circa 30 biscotti:
- 150 gr di farina integrale
- 50 gr di farina 0
- 100 gr di burro
- 60 gr di zucchero
- una tazzina di acqua
- un pizzico di sale
- mandorle intere
Preparazione:
- In una ciotola capiente mettete prima gli ingredienti solidi: farina, zucchero, pizzico di sale. Aggiungete il burro fuso e iniziate ad amalgamare il tutto con una forchetta.
- Nella stessa terrina dove il burro si è fuso aggiungete dell’acqua, da versare nel composto poco per volta.
- Impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido, liscio, omogeneo.
- Avvolgete la frolla nella pellicola alimentare e fate riposare in frigo per 30 minuti.
- Preriscaldate il forno a 200°.
- Stendere la frolla con l’aiuto di un matterello; dallo spessore di mezzo centimetro.
- Con l’aiuto degli stampi per biscotti ricavate tanti piccoli orsetti, e man mano adagiateli su una teglia rivestita da carta da forno.
- Aggiungete la mandorla al centro di ogni orsetto, e richiudete intorno le braccia; per evitare che le braccia si aprano durante la cottura fissateli con un pennellino da cucina bagnato con qualche goccia di latte.
- Fate cuore a 180° per 20 minuti, o fino a quando i vostri biscotti non saranno ben dorati.
Originali e sfiziosi: questi biscotti mi piacciono tanto. Sento già il profumino ^_^