Mangiare bene in vacanza è un MUST come dimostra il sondaggio fatto da TheFork sui propri utenti in occasione dell’inizio dell’estate per indagare il loro comportamento al ristorante e le loro preferenze quando si parla di ferie e tempo libero. Scopri i risultati insieme a ben 25 ristornati da non perdere

Vacanze italiane mangiare bene è un MUST I ristoranti da non perdereNon importa se preferisci il mare o la montagna, le vacanze al lago o nel verde della campagna, se ami dedicarti a lunghi trekking o passare le giornate al sole. Uno dei fattori chiave per una vacanza di successo è mangiare bene gustando dell’ottimo cibo, come afferma il 96% degli utenti intervistati da TheFork.

Con l’inizio dell’estate, la piattaforma leader nella prenotazione dei ristoranti ha condotto un sondaggio sui propri utenti per capire il loro comportamento al ristorante e le loro preferenze estive (Sondaggio condotto da TheFork tramite la propria applicazione nel giugno 2024 su 2.200 utenti).

Vacanze e gastronomia: le preferenze degli utenti

Secondo i dati raccolti da TheFork, l’88% degli utenti si metterà in viaggio per una meritata vacanza. Per quasi tutti i rispondenti (96%), indipendentemente dalla destinazione, la buona cucina è essenziale. Infatti, oltre la metà (52%) ritiene che un’esperienza gastronomica piacevole sia fondamentale per ritenere di aver trascorso buone vacanze, e il 44% lo considera molto importante.

L’estate nei ristoranti: TheFork Summer

“L’estate è un periodo di alta stagionalità per i ristoranti. Che si vada in vacanza o meno, nessun italiano vuole rinunciare al piacere di mangiare fuori. Per permettere agli utenti di mangiare fuori più spesso e ai ristoranti di aumentare le prenotazioni, TheFork ha lanciato anche quest’anno TheFork Summer: 2000 ristoranti offriranno uno sconto del 50% nel periodo estivo, un’iniziativa di successo che siamo felici di replicare”, ha commentato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork.

Come scegliere il ristorante: i criteri principali

Quando si arriva a destinazione, la domanda è sempre la stessa: dove si va a mangiare? Il 79% preferisce ristoranti che offrono piatti tipici della cucina locale, dimostrando che il turismo è strettamente legato al territorio e alle sue tradizioni culinarie. Altri fattori determinanti sono il menu stagionale (29%), la possibilità di godere di una vista eccezionale (28%) o di una terrazza all’aperto (27%), e l’attenzione del ristorante alla sostenibilità (12%). Inoltre, il 68% sceglie il ristorante consultando recensioni ed esperienze positive di altri utenti. Su TheFork, le recensioni sono scritte solo da chi ha provato il ristorante, garantendo così un’esperienza in linea con le aspettative.

Frequenza dei pasti fuori casa e budget

La metà dei rispondenti (51%) afferma che in vacanza andrà al ristorante più spesso del solito: il 21% mangerà fuori circa tre volte a settimana, il 20% due volte e il 13% sette volte. Il 53% preferisce andare al ristorante per cena, mentre il 43% lo fa sia a pranzo che a cena, a seconda dei propri desideri. Gli utenti più gourmet (18%) proveranno almeno un ristorante stellato.

Il budget per la cena è generalmente più alto rispetto al pranzo. A mezzogiorno, il 53% preferisce spendere meno di 20 euro a persona, mentre il 45% è disposto a spendere dai 20 ai 50 euro. A cena, il 55% spende dai 30 ai 50 euro a testa, con un 6% che è disposto anche a superare i 50 euro.

La cucina che fa bene: i ristoranti sociali

Cresce l’interesse per i ristoranti sociali, che favoriscono l’inclusione sociale e lavorativa di persone appartenenti a minoranze. Il 36% degli utenti TheFork ha già visitato un ristorante sociale, dichiarando di aver vissuto un’esperienza uguale (84%) o migliore (12%) rispetto ad altri ristoranti. Tra chi non l’ha ancora fatto, l’81% sarebbe felice di provare, influenzato positivamente dall’opportunità di fare del bene (40%).

Ristoranti estivi da non perdere su TheFork

Da Nord a Sud, dalla terraferma alle isole, ecco alcuni dei migliori ristoranti estivi su TheFork, scelti in base a recensioni, prenotazioni e valutazioni degli utenti, dove è possibile immergersi nei sapori e nei profumi locali di tutta la Penisola. Pronti a scoprirli?

  1. Vittoriano, Civitanova Marche
  2. Da Gianfranco, Alba Adriatica
  3. Indaco, Riccione
  4. Antica Dimora del Gruccione, Santu Lussurgiu (OR)
  5. Ristorante Tipico Aldiola, Sassari
  6. Ambrosia Sicily Food Culture – c/o- Doric Boutique Hotel, Agrigento
  7. Enoteca Brillo, Palermo
  8. 5 Sensi, San Severo (FG)
  9. Burro Salato Bistrot, Matera
  10. Panacea Cucina Italiana, Modugno (BA)
  11. L’incanto, Ischia
  12. Il Faro di Capo D’orso, Maiori (SA)
  13. Materia Prima Osteria Contemporanea, Pontina (LT)
  14. Gioja, Altamura
  15. Amano, Cagliari
  16. Barbagianni Fine Dining, Colle di Val d’Elsa (SI)
  17. Locanda de Banchieri, Fosdinovo (MS)
  18. Osteria del Posto, Chiugiana (PG)
  19. Locanda Mammì, Agnone (IS)
  20. La Corte dei Papi, Cortona
  21. Tenuta Caminata, Montalto Uffugo (CS)
  22. Amazushi by Dakoky, Siracusa
  23. Desiderato, Latiano (BR)
  24. Villa Taticchi, Perugia
  25. Bistrot 100, Cagliari