Tokyo è una città meravigliosa, così cosmopolita e moderna ma nello stesso tempo ricca di storia e davvero molto nerd! Da veri amanti degli anime giapponesi, non potevamo mancare a Tokyo una visita al Museo Ghibli.
Lo Studio Ghibli è sicuramente lo studio di film d’animazione del Giappone più famoso nel mondo. Ed è così noto grazie al fatto che ha prodotto i capolavori cinematografici di Hayao Miyazaki, regista, sceneggiatore, animatore e fumettista con cinquant’anni di carriera all’attivo.
La città incantata è il suo film più famoso, anche perché è stato il primo anime a vincere un Oscar come miglior film di animazione, nel 2002.
IL MUSEO GHIBLI
Il Ghibli Museum di Tokyo si trova a 5 minuti dalla metropolitana di Mitaka e sembra davvero uscito da uno dei loro film d’animazione!
All’entrata vi aspetterà per darvi il benvenuto il tenerissimo Totoro a grandezza naturale e già davanti a lui il nostro cuore si è sciolto!
All’interno non è possibile fare fotografie, ma l’atmosfera fiabesca e gli oggetti curiosi inventati dallo Studio Ghibli ti fanno tornare bambino per un giorno.
C’è una piccola sala di proiezione dove è possibile entrare una sola volta e viene proiettato un cortometraggio dello studio in giapponese. Una piccola scala a chiocciola porta al secondo piano dove è possibile entrare nella riproduzione dell’ufficio di Hayao Miyazaki.
Qui si trovano centinaia di libri, tra cui i romanzi che hanno ispirato i film d’animazione, e davvero tantissimi disegni e bozze che è possibile sfogliare.
In più c’è il Neko Bus, il grande autobus-gatto del film Il mio vicino Totoro, interamente in peluche dove possono intrattenersi tutti i bambini.
C’è anche un bellissimo giardino, anche se piccolo, dove è possibile trovare e fotografarsi insieme all’enorme uomo d’acciaio, il robot soldato del film Laputa!
Ultimo ma non per importanza, visiterete lo shop del Museo Ghibli, che si chiama Mamma Aiuto! Questo nome italiano è un tributo all’anime Porco Rosso, sempre dello Studio Ghibli, così si chiamava una delle bande di pirati del film. Nello shop troverete davvero di tutto, dai peluche alle t-shirt, dai puzzle alle action figure. Sicuramente non si esce a mani vuote!