Esce il 10 novembre “Siamo stelle che brillano”, il nuovo romanzo di Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo, ispirato a migliaia di storie vere, un romanzo toccante e divertente sulla scoperta della propria identità

siamo stelle che brillanoArriva il 10 novembre, nelle librerie “Siamo Stelle Che Brillano“, un viaggio emozionante e romantico alla scoperta di sé stessi scritto a quattro mani da Vittoria Schisano, attrice e doppiatrice di successo, e Alessio Piccirillo, esperto in ufficio stampa cinematografico. I due autori attingendo da esperienze personali e migliaia di storie reali, ci regalano una storia toccante e divertente sulla ricerca della propria identità, immergendo il lettore nella vita di Crilù, un giovane che cresce negli anni ’80 e deve affrontare il viaggio alla scoperta della sua vera essenza.

A fare da colonna sonora alla storia l’indimenticabile musica degli anni ’80, che accompagna i lettori lungo tutto il percorso. “Siamo Stelle Che Brillano” è un racconto che mette in luce la tempesta interiore che travolge il protagonista, una tempesta che non può più essere repressa. Inoltre, il libro esplora la crescente consapevolezza del movimento LGBTQ+ all’interno di una società che spesso sembra ignorarlo. Questo viaggio è costellato di sfide e sacrifici dolorosi, ma Crilù e la sua eclettica comunità queer, una vera e propria famiglia, sono pronti a tutto. Non vogliono più rimanere nell’ombra, vogliono brillare come stelle nel firmamento.

TRAMA

È il 1983 e Cristiano ha appena compiuto 10 anni. È innamorato degli show televisivi e balla “Cicale” davanti alla tv, ipnotizzato da Heather Parisi che prova a imitare. Si sente diverso da tutti e ben presto la scuola diventa un posto da incubo che lo soffoca e lo ferisce. Solo Delia, la giovane zia che vive in assoluta libertà e che lo ospita per l’estate sull’isola di Ischia, lo capisce davvero. È lei che inizia a chiamarlo Crilù ed è lei che lo spinge a cercare il suo vero io. Durante quella vacanza, Cristiano conosce anche Yu, una ragazzina cinese con cui stringerà un profondo e salvifico rapporto di amicizia e che ritroverà qualche anno più tardi a Bologna, una città che gli permetterà di respirare finalmente un’aria nuova e diversa da quella claustrofobica del paesino in cui è cresciuto. Sarà qui che la consapevolezza sulla sua vera identità inizierà a farsi strada dentro di lui.

“Siamo stelle che brillano” è un romanzo corale in cui le vicende di personaggi dalle mille sfaccettature si intrecciano con quelle del movimento LGBT, con le prime contestazioni bolognesi, con la rivendicazione di diritti naturali e con le indimenticabili musiche degli anni Ottanta che fanno da fil rouge a tutta la narrazione.

Un percorso in cui Crilù sarà circondato da una comunità queer e bohémien, compatta e coraggiosa, che lo porterà a comprendere che un altro mondo è possibile.

TITOLO: Siamo Stelle Che Brillano
AUTORI: Vittoria Schisano e Alessio Piccirillo
EDITORE: La Corte
PAGINE: 304
PREZZO DI COPERTINA: 19,90 euro