In occasione dei 110 anni di presenza in Italia, Nestlé inaugura al Ministero delle Imprese e del Made in Italy alla presenza del Ministro Urso e del presidente e AD del Gruppo Nestlé in Italia, Marco Travaglia, l’esposizione dedicata a due dei marchi italiani più iconici: Baci Perugina e S.Pellegrino

Nestlé inaugura al Mimit la mostra per i 110 anni di eccellenza in ItaliaIeri siamo stati onoratissimi ospiti del Gruppo Nestlé Italia all’inaugurazione dell’esposizione “110 anni di eccellenza in Italia. Un’impresa che si racconta” dedicata a Baci Perugina e S.Pellegrino, icone di Italianità e protagoniste indiscusse della storia del Gruppo Nestlé in Italia. Clicca QUI per vedere il video del momento del taglio del nastro.

LA MOSTRA BY NESTLÉ ITALIA

Nestlé inaugura al Mimit la mostra per i 110 anni di eccellenza in ItaliaLa mostra ospitata presso Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è stata ideata e allestita da Louder e patrocinata da Altagamma, di cui S.Pellegrino è socia, e si sviluppa attraverso due sezioni monografiche che prendono vita da un nucleo circolare proseguendo ai lati dello Scalone d’Onore, per incorniciare, infine, la “pietra angolare” della storia d’impresa di Nestlé nel nostro Paese: la prima confezione di Farina Lattea con cui Nestlé ha iniziato questo percorso lungo 110 anni. Farina Lattea che con il Latte Condensato vanta ancora oggi un posto nelle case degli italiani.

La mostra, realizzata grazie ai materiali degli archivi storici Nestlé, Perugina e S.Pellegrino, ci fa rivivere l’evoluzione di due eccellenze, attraverso le loro tappe più importanti che rappresentano anche un viaggio – tutto italiano – fatto di immagini, video, collezioni, che fanno tutt’ora parte dei ricordi e delle emozioni di tutti. Simboli dell’italianità che non si ferma mai, questi due marchi hanno attraversato l’evoluzione della cultura e del costume in Italia e continuano ad andare lontano rimanendo fedeli alla loro tradizione.

BACI PERUGINA

baci PeruginaLo dimostra il caso Baci Perugina, l’icona della storia dolciaria italiana, nata grazie al genio creativo di Luisa Spagnoli e da sempre messaggera di amore e emozioni che, con il suo valore storico, rappresenta per il Gruppo Nestlé l’appartenenza al territorio e il radicamento ad esso: sin dalla sua nascita, infatti, Baci Perugina ha sempre rispettato la sua tradizione, con la stessa ricetta di sempre, ma ha anche saputo sperimentare e innovarsi continuamente ad esempio con le sue edizioni limitate.

Nestlé inaugura al Mimit la mostra per i 110 anni di eccellenza in Italia baci peruginaIn mostra anche alcune delle campagne pubblicitarie più iconiche come “Tubiamo?” e “Chi ama, Baci” e anche la sorprendente creatività nella campagna di Dolce&Gabbana, che celebra l’amore in tutte le sue forme, realizzata in occasione del centenario dello scorso anno.

ACQUA S.PELLEGRINO

Nestlé inaugura al Mimit la mostra per i 110 anni di eccellenza in Italia acqua S PellegrinoAllo stesso modo, l’acqua S.Pellegrino – definita lo champagne delle acque minerali –  sinonimo di convivialità, fine dining, con le sue radici italiane e la sua anima internazionale rappresenta al meglio il saper vivere all’italiana in tutto il mondo. Per il brand ritroveremo un manifesto del 1950, in cui campeggia la descrizione dell’acqua S.Pellegrino “antiurica e anticatarrale ottima per la tavola”, e  la foto in bianco e nero del famoso fotografo statunitense Elliot Erwitt, in una campagna del 2004.

Nestlé inaugura al Mimit la mostra per i 110 anni di eccellenza in Italia acqua S PellegrinoSaranno proprio questi due brand, i protagonisti assoluti dell’esposizione che ripercorre le fasi maggiormente significative dei loro trascorsi, partendo dalle loro fabbriche di produzione, passando per i prodotti che hanno fatto la storia fino ad arrivare alla comunicazione che ha saputo rimanere nei ricordi di tutti gli italiani.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Nestlé inaugura al Mimit la mostra per i 110 anni di eccellenza in ItaliaRiguardo questa splendida iniziativa il Ministro Adolfo Urso ha dichiarato: “Nestlé ha deciso di scommettere in Italia su Baci Perugina e S.Pellegrino, marchi storici che identificano da sempre l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Questo investimento di una multinazionale rappresenta un perfetto esempio di come si possa investire nel nostro Paese coniugando i propri interessi con quelli produttivi italiani. La mostra – ha sottolineato – rispecchia la nuova mission che il ministero ha voluto dare al proprio lavoro: rendere questo luogo una vetrina sempre aperta per le imprese che meglio di tutti rappresentano la cultura e la tradizione italiana. È un biglietto da visita – ha concluso – con cui accogliamo visitatori e delegazioni internazionali, che quando entrano nel nostro palazzo si rendono conto di quella che è l’eccellenza produttiva del nostro Paese”.

Marco Travaglia presidente e AD del Gruppo Nestlé in Italia ha commentato: “Il contributo che ha dato Nestlé in Italia lo possiamo misurare in tantissime maniere perché noi siamo presenti in questo paese da 110 anni. Oggi abbiamo un contributo di valore condiviso di 4,2 miliardi di euro che sono pari allo 0,22% del PIL. La missione e la strategia di Nestlé in Italia – ha proseguito – è quella che abbiamo in tutto il mondo e cioè di creare ‘Good food, good life’ per cui l’eccellenza nella nutrizione e il miglioramento della qualità della vita delle nostre persone. Celebrando marchi iconici come San Pellegrino e Baci Perugina ci siamo voluti radicare nel territorio per dare a questi marchi un fortissimo respiro internazionale”.

Nestlé inaugura al Mimit la mostra per i 110 anni di eccellenza in Italia

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 5 al 28 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 18.00 presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in via Vittorio Veneto 33 a Roma.

Foto by Marco Famà
Video by Lucrezia Dell’Orco