Antonio-Ciaramella

Quale donna non vorrebbe avere accanto Antonio Ciaramella? Capo truccatore di “Miss Italia”, ci racconta i segreti di bellezza, del make-up perfetto (anche in estate, quando fuori ci sono 40° all’ombra!), parliamo del suo libro, e di tanto altro,  insomma mettetevi comode e gustatevi l’intervista…

Antonio, raccontaci della tua esperienza a Miss Italia…

“Miss Italia è un esperienza unica per un truccatore che si occupa di bellezza, direi il Top! Bisogna ragionare in fretta, trovare mille soluzioni alle innumerevoli situazioni che si propongono, gestire uno staff di 40 truccatori ed esaudire le aspettative di centinaia di persone, dalle Miss ai loro familiari, dalla MIREN alla produzione televisiva, dagli Sponsor ai telespettatori. E’ un grande lavoro tecnico più che creativo fino ad oggi mi sono divertito molto e il nuovo prodotto che ogni anno sta nascendo mi entusiasma sempre di più. Ormai sono il Capo Truccatore per il terzo anno di seguito e sono molto fiero di quello che ho costruito.”

Consigli make-up per l’estate? Colori e tendenze.

“La moda ci consiglia colori pastello e labbra accese, io direi che un nude look va ancora bene, linee di eye-liner grafiche colorate sono ancora molto di moda, tanto mascara, colori metallici satinati come l’oro bronzo e argento e labbra rosse, rosso/arancio. La sera non dimenticate di far brillare il corpo con polveri satinate , ciprie cocktail o creme illuminanti.”

Cosa consigli per far durare il trucco tutto il giorno soprattutto d’Estate, con il caldo?

“In realtà quando arriva il caldo soffocante è difficile avere dei risultati long lasting con un self makeup. Se sei abbronzata non usare fondotinta ma una crema colorata leggera e magari con qualche sostanza idratante e nutriente. Usa un makeup più leggero e prodotti waterproof come un mascara e una matita o eye-liner per intensificare lo sguardo, anche rossetti matt. Per le appassionate del trucco che amano un make up completo ci sono anche ombretti cremosi a lunga durata, ma non consiglio l’uso di questi prodotti quotidianamente.”

Consigli pratici per la scelta migliore del fondotinta?

“Non fare da sole, ormai le profumerie hanno come commessi ai box truccatori professionisti chiedete a loro. La regola generale resta di trovare una nouance uguale a quella della pelle, nell’indecisione scegliere un fondotinta dai toni beige e non rosati.”

Quali sono i tre prodotti che una donna non dovrebbe far mancare al proprio beauty-case?

“Un rossetto rosso ciliegia, un gloss e un mascara.”

Nel tuo libro hai ripercorso cento anni di make up, qual’è il tuo stile preferito e chi secondo te più di tutte ha rappresentato o rappresenta un’icona di bellezza?

“Una domanda impossibile per me … ce ne sono tante, troppe! Donne meravigliose che oltre alla bellezza hanno saputo rapire le persone con il loro carisma creando dei nuovi codici comportamentali che tutt’oggi esistono. Sono molto legato a Veronica Lake con la sua “Peek a Boo Bang” ( la frangia di onde che copre metà volto ) che tradotto in italiano vuol dire Bubusettete, il suo volto angelico e felino allo stesso modo; ricordo “Ho sposato una strega “un film del 42 che da bambino vedevo con mia madre.”

Visto il successo del libro, quali sono i tuoi progetti futuri?

“Un grande successo, non ne sono impressionato poiché sapevo del desiderio di molti di avere un libro come il mio, sono invece molto colpito dalla rapidità con cui le persone stanno conoscendo questo mio lavoro. Il futuro lo vedo colorato, sono una persona solare e positiva di carattere. Per adesso cerco di ampliare quello che ho trattato con piccoli articoli che periodicamente escono sul sito blog di www.timelessbeauty.it che sta avendo un successo incredibile. Poi vedremo se valutare un nuovo progetto letterario…. chissà.”

Come prendi il caffè?

“Amaro con un pezzetto di cioccolato fondente all’88%”