Andrea Sartoretti

Andrea Sartoretti

Il nostro caffè di oggi ha un aroma variegato e pieno di fascino, grazie al nostro graditissimo ospite, l’attore Andrea Sartoretti, noto al grande pubblico soprattutto per i ruoli di “Er Bufalo” nella serie Sky “Romanzo Criminale” e del giovane affiliato di Cosa Nostra Dante Mezzanotte, nella fortunatissima serie Tv di Canale 5 “Squadra Antimafia“.

Noi lo abbiamo incontrato in occasione dell’anteprima stampa di “WAX: We Are the X“, film d’esordio del regista Lorenzo Corvino, nelle sale italiane dal 31 Marzo, in cui ha interpretato un giornalista al fianco del mitico Rutger Hauer. Tra una domanda e l’altra abbiamo scoperto che il bello e in apparenza tenebroso Andrea, è anche molto molto simpatico!

Andrea Sartoretti "Er Bufalo" con Mauro Meconi (Fierolocchio) in una scena di Romanzo Criminale 2

Andrea Sartoretti “Er Bufalo” con Mauro Meconi (Fierolocchio) in una scena di Romanzo Criminale 2

Per anagrafica appartieni anche tu alla Generazione X di cui parla Lorenzo Corvino nel suo film d’esordio, “WAX: We are the X”, in cui ti vediamo nei panni di un giornalista a cui viene chiesto in un certo senso di dare voce a queste persone. Qual’è secondo te la formula per il riscatto di questa generazione un po’ abbandonata a se stessa?

“Non credo di avere una soluzione purtroppo, anche perché non credo che per questo problema ne esista una sola. Credo di sapere in realtà da dove dovrebbe partire la soluzione. Ci deve essere un cambiamento politico, perché è la politica che si deve occupare di queste cose e risolverle. Per cui finché continueremo ad avere una politica che non è aderente, ma è claudicante, questa soluzione la vedo lontana.”

Ti abbiamo visto quasi sempre in ruoli da “cattivo”, uno su tutti “Er Bufalo” di “Romanzo Criminale”: se potessi scegliere un ruolo che ti piace e che ancora non ti è stato proposto, quale sarebbe?

“In realtà di ruoli non proprio da “cattivo” ne ho interpretati abbastanza. Ad esempio in Boris, non è che fossi cattivissimo, anche in Ogni maledetto Natale facevo un personaggio abbastanza buffo. Comunque vedrete che nei prossimi lavori in uscita, a cui ho preso parte, da WAX, l’opera prima di Lorenzo Corvino, nei cinema italiani il 31 Marzo alla serie TV Task Force 45, interpreterò ruoli tutt’altro che da cattivo!”

Andrea Sartoretti in una scena tratta da WAX: We Are the X di Lorenzo Corvino

Andrea Sartoretti in una scena tratta da WAX: We Are the X di Lorenzo Corvino

Visto che sei considerato uno degli attori italiani più belli e affascinanti del momento, cosa deve fare una donna per conquistarti?

“Perché c’è una gran miopia in giro, forse?!? (sorride) Forse questa domanda è più difficile della prima…non so davvero cosa rispondere. È una domanda che mi mette davvero in imbarazzo.”

Andrea Sartoretti con Giulia Michelin in una scena di "Squadra Antimafia"

Andrea Sartoretti con Giulia Michelin in una scena di “Squadra Antimafia”

Quali sono i segnali che una donna non deve sottovalutare per capire se l’uomo che le interessa si è innamorato di lei?

“Non credo che ci siano dei veri e propri segnali da cercare o meglio, secondo me i segnali si devono sentire più che cercare. Credo che nelle questioni amorose ci si debba affidare alla pancia piuttosto che alla testa!”

Dove ti vedremo prossimamente?

“Ho in campo un film che ancora deve essere girato, poi prossimamente uscirà Monte, il nuovo film del regista Amir Naderi, ancora in fase di montaggio, in cui interpreto un uomo che cerca di riportare la luce del sole nel proprio villaggio dove le persone a stento riescono a sopravvivere proprio a causa del prevalere dell’oscurità. Mercoledì 30 marzo 2016, andrà in onda la prima puntata di Fuoco amico TF45 – Eroe per amore, la nuova fiction di Canale 5, dove interpreto il ruolo di Francesco Rebecchi, agente dell’AMIS, Agenzia Militare Informazioni Sicurezza, che ha il compito di seguire le tracce del capitano Enea De Santis (Raoul Bova), in fuga dopo aver subito un attacco in Afghanistan. Tutti ruoli tutt’altro che da cattivo! (sorride)”

Andrea Sartoretti con Romina Mondello in una scena di

Andrea Sartoretti con Romina Mondello in una scena di “Fuoco amico TF45 – Eroe per amore”

Come prendi il caffè?

“Lungo, macchiato freddo!”