Il romanzo “Maria” (spin off del film “Io Salvatore”) esplora l’AI nel 2035 e l’eredità umana. Scopri i dettagli sul libro, l’evento di presentazione a Milano il 6 novembre e la nuova linea Delfino Production

Maria Il libro che unisce emozione etica e intelligenza artificiale Editoriale delfino“Tutto cominciò con una piccola donna di nome Maria… che non voleva cambiare il mondo. Voleva solo che il mondo non si dimenticasse di noi.” Con questa frase si apre “Maria”, (clicca QUI per guardare il booktrailer) il nuovo libro di Marinetta Martucci e Francesca Bochicchio, edito da Editoriale Delfino, EditorialeDelfino.it , un’opera che fonde letteratura, filosofia e scienza per raccontare il rapporto tra l’uomo, il territorio e le nuove forme di intelligenza.

Il romanzo, disponibile in libreria e online dal 15 novembre, nasce come spin off e approfondimento del docufilm pluripremiato “Io Salvatore – AI Revolution” (disponibile su  Prime Video), e si afferma come una delle opere più originali del panorama contemporaneo italiano.

Un romanzo che parla al cuore e alla coscienza

Ambientato in un’Italia sospesa tra tradizione e innovazione, Maria racconta la storia di una coppia di anziani che nel 2035 convive con Salvatore, un robot umanoide donatogli dal figlio. Quella che inizia come una semplice convivenza domestica si trasforma in una riflessione universale sul senso della maternità, della cura e dell’eredità umana.

La narrazione attraversa generazioni e rivoluzioni, fino a proiettarsi nel 2075, in uno scenario in cui l’intelligenza artificiale non è più soltanto una tecnologia, ma una forza politica e spirituale capace di ridefinire le regole del potere e dell’etica collettiva.

Attraverso una visione lucida e provocatoria, Maria mette in discussione le fondamenta stesse dei sistemi istituzionali e sociali, svelando le contraddizioni di un’umanità che delega alle macchine il compito di governare, giudicare e persino credere. In questo equilibrio instabile tra controllo e rinascita, la voce di Maria si erge come richiamo alla coscienza e alla responsabilità, ricordando che nessuna rivoluzione può dirsi umana se dimentica l’uomo. Con uno stile poetico e cinematografico, Maria non è solo un romanzo, ma un’esperienza intellettuale che unisce la scrittura alla forza delle immagini.

Le interviste agli esperti, inserite nelle appendici, e le illustrazioni realizzate da Francesca Bochicchio amplificano il senso del racconto, trasformandolo in un viaggio visivo e intellettuale di straordinaria intensità.

Un evento che unisce arte, musica e riflessione

La prima tappa ufficiale della presentazione del libro si terrà a Milano, il 6 novembre 2025 alle ore 19:00, presso Arpamagica (Via Chiaravalle, 11). Seguirà quella di Potenza, terra di origine di entrambe le autrici, il 13 novembre presso il Teatro Francesco Stabile.

La serata si aprirà con una performance musicale dal vivo, seguita dagli interventi delle autrici Marinetta Martucci e Francesca Bochicchio, dell’editore Andrea Ferriani – Editoriale Delfino e di esperti del settore, che dialogheranno sui temi centrali dell’opera: il rapporto tra intelligenza artificiale e sensibilità umana, tra identità e cambiamento.

Ospite speciale: Alex Poli, attore e doppiatore noto come la voce dell’Italia, che interpreterà alcuni brani tratti dal libro, regaleranno al pubblico un momento di grande intensità emotiva insieme all’autrice Marinetta Martucci, protagonista femminile del film da cui è tratto questo libro. Un appuntamento pensato per tutti coloro che amano la letteratura che osa interrogare il presente e immaginare il domani.

Un progetto editoriale che guarda al cinema

Editoriale Delfino presenterà ufficialmente nella conferenza stampa del 10 novembre 2025 presso il Comune di Borso del Grappa, l’iniziativa,  “Dal libro al cinema”, durante l’evento Cinema e Territorio.

Con questo progetto, l’editore Andrea Ferriani amplia il raggio d’azione della casa editrice inaugurando Delfino Production, editorialedelfino.it/production/ ,una nuova linea dedicata alla produzione cinematografica e teatrale, con l’obiettivo di trasformare le storie custodite nei libri in esperienze visive e narrative capaci di coinvolgere un pubblico ampio e trasversale.

Editoriale Delfino seleziona titoli dal forte potenziale narrativo e culturale, come “Maria”, destinati a essere sviluppati in sceneggiature per il cinema, la televisione, la serialità e il teatro.

Nel frattempo, Maria continua il suo viaggio tra pagine e schermo, portando sotto lalbero di Natale una storia che parla di futuro, speranza e umanità.

Scheda libro

Titolo: Maria

Autrici: Marinetta Martucci – Francesca Bochicchio

Editore: Editoriale Delfino

Data di pubblicazione: 2025

Disponibile in libreria e online dal 15 novembre