eticlò (“da ethical closet”) è un brand italiano che fonde etica e estetica per dar vita a un prodotto unico e ricercato selezionando solo tessuti naturali e di origine biologica, colorazioni ecologiche a basso impatto ambientale e piovi di metalli pesanti e una filiera italiana verificata

eticlò il brand di moda italiano che fonde etica ed esteticaLa combinazione ideale per un approccio ricercato e responsabile. Una proposta dal design elegante e innovativo per uno stile senza tempo. Questo e molto altro ancora è eticlò (da “ethical closet”), brand italiano dove etica e estetica si fondono per dar vita a prodotti unici e ricercati. Prodotti dallo spirito etico ma con un focus accentuato sugli aspetti di design e versatilità, che offrono un total look contemporaneo e minimalista.

LE COLLEZIONI

Infatti le collezioni eticlò, caratterizzate dai volumi ampi e dalla morbidezza dei tessuti biologici, sono ispirate al concetto di movimento, soddisfano l’esigenza di dinamicità e versatilità, esaltando un tocco di femminilità unico e ricercato. Creazioni dallo stile pulito e raffinato che concretizza una delle linee guida più importanti del brand: la durevolezza delle collezioni. In questo modo evitano di rinnovare compulsivamente la proposta rendendo obsoleto oggi quanto proposto ieri: ciascun capo eticlò, infatti, è pensato per durare nel tempo ed essere rinnovato nel corso di più stagioni. Una bellezza naturale che non tramonta mai, una filosofia di vita più etica: ciò che è bello, lo è per sempre. Perché eticlò crede nello “slow-fashion” e nell’importanza di realizzare abiti raffinati ed essenziali, che affianchino alle tendenze più classiche della moda una scelta responsabile e sostenibile nei confronti dell’ambiente e della società.

LA FILOSOFIA

Scelta che nasce dall’analisi di un dato che non può lasciare indifferenti: l’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo. La pesantezza dell’impatto dell’industria tessile non è più un segreto. Anzi: solo negli ultimi anni i dati evidenziano come ad oggi si produca troppo, senza qualità e a condizioni che generano eccessivo inquinamento e sfruttamento. Per un consumo responsabile, è necessario prestare attenzione all’origine e agli effetti sull’ambiente e sulla propria salute di ciò che si indossa.

Eticlò nasce dalla volontà di sviluppare un’alternativa sana e responsabile nel settore tessile; è l’incontro di più persone, provenienti da settori diversi quali la distribuzione alimentare biologica e
l’esperienza internazionale della direttrice artistica Desirèe Madonna.

“La nostra è una storia di consapevolezza e responsabilità, caratterizzata da una mission di sensibilizzazione e ricerca”.

DOVE ACQUISTARE I PRODOTTI ETICLÒ

eticlò è disponibile online e nel proprio flagship di Bologna, uno spazio urbano di ricerca dove vengono selezionati con attenzione brand italiani e internazionali che condividono la stessa filosofia e lifestyle.