Eligo Milano unisce il mondo dello shopping e del Made in Italy al mondo degli stylist, per offrire ai fashion lovers la possibilità di vivere un’esperienza d’acquisto personalizzata grazie all’aiuto di personal stylist

Eligo Milano reinventa lo shopping in chiave Made in ItalyIl Made in Italy continua ad avere indubbiamente il suo fascino in tutto il Mondo e nonostante le attuali difficoltà causate dalla pandemia, il quadro competitivo sui mercati internazionali rimane caratterizzato dalla crescente qualità dell’offerta merceologica italiana. Sono, però, ancora tante le problematiche dei piccoli brand italiani sul mercato nazionale e non: basti pensare ai molti marchi Made in Italy di nicchia che ancora faticano ad arrivare al cliente finale e a posizionarsi sul mercato proprio per la mancanza di risorse interne volte a promuovere il brand. Qui entra in gioco Eligo Milano, scale up italiana e marketplace nato nel 2016 da un’idea di Giulio Manno, Giuseppe Catella e Naomi Kohashi durante un Executive MBA all’Università Bocconi, per supportare e diffondere la qualità del Made in Italy offrendo a tutti gli amanti della moda (e non solo) un’esperienza di shopping unica nel suo genere grazie a consulenze d’immagine condotte da personal stylist, per affiancare il cliente in tutta la fase di acquisto.

Eligo Milano reinventa lo shopping in chiave Made in ItalyScegliere un capo o un look per un’occasione speciale diventa semplice e smart: l’idea è proprio quella di poter unire all’esperienza di acquisto di capi unici, di qualità e realizzati da brand italiani di nicchia, la possibilità di essere seguiti, consigliati e aiutati nell’acquisto del capo giusto da esperti e professionisti per creare il look più adatto con prodotti di altissima qualità.

A oggi, Eligo Milano ha creato una rete di oltre 1600 stylist, ha raggiunto oltre 6500 clienti e collabora con 37 brand italiani che realizzano abbigliamento maschile e femminile per rendere il momento shopping unico e personalizzato e per dare visibilità ai brand di nicchia, permettendogli di raggiungere il mercato più facilmente.

LA COMMUNITY DI STYLIST DI ELIGO MILANO

Eligo Milano non è solo un marketplace dove acquistare abbigliamento, accessori e beauty Made in Italy ma anche una vera e propria community di stylist, il cui focus è garantire al cliente un’esperienza unica e allo stesso tempo creare e formare una rete di personal stylist a 360 gradi.

Attraverso una vera e propria academy, Eligo punta tutto sulla formazione degli stylist: grazie a corsi per acquisire competenze di styling, marketing e di business, l’azienda aiuta i personal stylist ad aumentare la propria conoscenza in ambito retail e di prodotto, garantendo così ai clienti vere e proprie consulenze di stile con esperti del settore.

E la figura dello stylist assume un ruolo chiave durante l’acquisto: raccontare e far conoscere la qualità e i valori dei 37 brand italiani e di nicchia è un vero e proprio obiettivo. Infatti, attraverso le consulenze, non solo indirizzano il cliente verso il capo giusto per poter costruire un guardaroba perfetto o un look particolare ma cercano di raccontarne l’essenza più vera, promuovendo i valori e gli elementi caratteristici di ogni brand.

UNA PIATTAFORMA DI REMOTE SELLING

Tra gli obiettivi di Eligo Milano c’è il sogno di crescere e di ingrandire la propria rete di stylist, strutturando una formazione verticale per settore merceologico e per singolo brand per garantire un’esperienza di acquisto e consulenza customizzata e unica nel suo genere.

“Vogliamo aumentare il numero degli stylist e di brand ed espandere il nostro servizio su nuove country all’estero tra Francia, Regno Unito e Paesi Bassi con pop up store presenti sul territorio. L’obiettivo è replicare il modello dei due store di Milano con referenti locali e gestire una rete di stylist in loco – afferma Giulio Manno, co-founder di Eligo Milano E grazie all’acquisizione delle due aziende Masel Milano e Meltin’ Pot avvenuta nel 2021, vogliamo creare una divisione interna in cui Masel Milano possa diventare il punto di riferimento sartoriale per i nostri clienti e, allo stesso tempo, vogliamo rilanciare Meltin’ Pot, brand storico degli anni 2000, per farlo diventare un punto di riferimento streetwear di Eligo”.

Ma le novità di Eligo Milano non finiscono qui: tra gli obiettivi per il 2022 c’è anche il lancio di una piattaforma di remote selling assistita che sarà utilizzata da tutti i personal stylist. Questo permetterà ai clienti di Eligo di avere stylist disponibili h24 per consulenze da remoto replicando digitalmente una vera e propria consulenza di stile, un’esperienza di styling completamente digitale e mai vista prima.