Con la bella stagione esplode la voglia di rinnovamento e di fare un po’ d’ordine soprattutto in casa. Ma da dove iniziare? Noi abbiamo scelto di partire con un bel decluttering in cucina e ti sveliamo la ricetta ideale per farlo

Come fare il decluttering in cucina e perché vale la pena farloL’arrivo della bella stagione è la scusa perfetta per fare un po’ di pulizia. Liberarsi delle cose inutilizzate per ridare ordine alla propria casa e riorganizzarla al meglio è un’abitudine che fa bene non solo in termini di spazio, ma anche allo spirito, riducendo lo stress e l’ansia associati alla disorganizzazione e al disordine. Quest’anno perché non cambiare prospettiva? Il decluttering, tradizionalmente associato al guardaroba, potrebbe invece cominciare dalla cucinaÈ proprio qui che, complice la pandemia e i lockdown durante i quali moltissimi italiani si sono dedicati alla panificazione & co., negli ultimi due anni sono stati accumulati utensili e piccoli elettrodomestici. Secondo i dati raccolti da GfK POS Tracking, infatti, nelle vendite del comparto food preparation in Italia nel periodo gennaio- settembre 2020 avevano avuto un forte incremento delle vendite i robot da cucina (+4,8%), ma soprattutto impastatrici (+7,4%) e sbattitori (+21,8%), frullatori a immersione (+34,1%), prodotti legati al “baking” (torte, dolci, etc…) e alla lavorazione di pizza e pane. Ma ora che le restrizioni sono terminate e la normalità della vita fuori casa è ripresa, tutti questi piccoli elettrodomestici rimangono spesso inutilizzati. Nasce così la necessità di fare un bel decluttering in cucina!

Ecco allora che la soluzione ideale per affrontare questo insolito “cambio dell’armadio” arriva dalla second hand, un aiuto per fare spazio tra pensili e scaffali, ma anche per dar vita a nuove passioni. Su Subito, piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile, con oltre 13 milioni di utenti unici mensili[1]la categoria Elettrodomestici infatti è quella che è cresciuta maggiormente nel 2022 in termini di traffico (+26,8%), registrando quasi 4 milioni di visite. Quale platea migliore per trovare un nuovo proprietario agli oggetti che non usiamo più, ancora perfettamente funzionanti e magari nella loro confezione originale? Ma è anche il luogo ideale dove trovare quello che davvero serve o appassiona, per realizzare la cucina che ci rispecchia oggi. Attualmente sono oltre 400.000 gli annunci live nella categoria Elettrodomestici.

IL PRIMO INGREDIENTE DI OGNI RICETTA È LAVORARE IN UNA CUCINA ORDINATA E FUNZIONALE

Per partire al meglio con le operazioni di riordino è utile cominciare dalle cose più nascoste, dagli scatoloni in fondo negli sportelli più scomodi da raggiungere, che spesso contengono servizi di piatti dimenticati da tempo o bollitori e teiere che non sono mai stati utilizzati. Poi si passa alle “prime file” e anche lì spesso ci accorgiamo di avere 4 pelapatate, 5 rondelle per tagliare la pizza e 3 pinze da cucina… Per non parlare poi dei taglieri, che spesso si accumulano sui ripiani di lavoro, intralciando le operazioni di preparazione di verdure e carne. Rimettere in vendita tutti questi oggetti non solo permette di avere una cucina ordinata e organizzata, ma è anche una scelta di responsabilità, per dare nuova vita a tanti oggetti che per noi sono superflui. Grazie a TuttoSubito la vendita diventa poi ancora più smart, totalmente da smartphone, con spedizioni e pagamenti integrati in piattaforma. Una volta che il compratore ha confermato l’interesse per l’oggetto, il sito stesso genera un’etichetta per la spedizione e non resta che impacchettare e spedire il pacco. Tutti gli ordini sono poi tracciati e coperti da assicurazione, così da non doverti più preoccupare di nulla, se non di pensare alla prossima ricetta per rispondere alla temutissima domanda “Che c’è stasera per cena?”.

I TUOI BAMBINI CRESCONO E GLI ELETTRODOMESTICI CAMBIANO

Ci sono piccoli elettrodomestici che possono servire in tutte le fasi della vita. Altri che invece che durano il tempo di crescere. Pensiamo, ad esempio, agli sterilizzatori per biberon e ciucci, oppure allo scaldalatte. Tanto utili e indispensabili nei primissimi anni di vita, quanto spesso dimenticati in qualche pensile negli anni a venire. Questi piccoli aiutanti nella vita di tutti i giorni, utilizzati per un periodo limitato di tempo, sono spesso conservati in ottimo stato ed hanno solo bisogno di trovare una nuova famiglia, come dimostra la categoria Tutto per Bambini di Subito, nella quale si trovano modelli e funzioni per tutte le esigenze.

Arrivati poi al periodo delle scuole, arriva anche il periodo delle feste. E allora gli acquisti diventano la macchina per fare il gelato, la macchina dello zucchero filato o pop corn, o ancora quella per gli hot dog. Ma quando poi i ragazzi iniziano con le prime uscite tra amici anche questi piccoli elettrodomestici rimangono spesso inutilizzati. Venderli vorrebbe dire allora ridargli una vita, una seconda occasione, ma soprattutto rendere speciali compleanni e traguardi per altri bimbi.

NON SOLO VENDERE, MA ORGANIZZARE OGNI SPAZIO AL MEGLIO

Fare decluttering in cucina non significa solo liberarsi degli oggetti in più. Vuol dire anche riorganizzare gli spazi al meglio, per renderli più funzionali. Su Subito, nella categoria Arredamento e Casalinghi, si possono ad esempio trovare organizer per cassetto: sono disponibili in diversi formati e dimensioni e possono aiutare a tenere le posate e gli utensili da cucina ordinati e separati. E per il frigorifero, contenitori ermetici per conservare gli alimenti ed evitare che si sprechino. Mensole e appendini inoltre possono aiutare per sfruttare lo spazio sulle pareti e sono utili in particolare per appendere padelle, coperchi, ma anche tazze per la colazione. Infine, creare delle zone di lavoro specifiche per ogni attività. Ad esempio, una zona dedicata alla preparazione dei cibi e un’altra alla pulizia degli utensili. In questo modo lo spazio sarà organizzato e funzionale.

RINNOVARE LE PASSIONI

Infine, l’arte del decluttering è anche vivere meglio e più leggeri. Liberare la cucina di tanti apparecchi e utensili accumulati negli anni significa più spazio da dedicare ad hobby e passioni. Infatti, grazie al ricavato di queste vendite, è possibile investire in una nuova organizzazione dello spazio e in nuovi complementi d’arredo e utensili che davvero rispecchino la nostra idea di cucina. Nella categoria Elettrodomestici di Subito, infatti una volta venduta impastatrice e macchina per il pane si ha lo spazio per altro, come ad esempio la friggitrice ad aria, must-have di nuova generazione che permette di restare in forma senza rinunciare a qualche sfizio. Oppure elettrodomestici multifunzione come il Bimby, un utile aiutante, ottimo per sperimentare nuove ricette adatte a tutta la famiglia e per ottimizzare i tempi di preparazione e di cottura.

Il decluttering in cucina serve esattamente a questo: fare spazio e riempirlo con nuovi oggetti pre-loved più adatti al proprio essere!

[1] Fonte: Semrush & E-commerce ranking Casaleggio Associati – Classifica siti on line aprile 2022.