Avete presente “La valigia dei sogni” la trasmissione in onda su La7, condotta da Simone Annicchiarico? Bene, scoprire Savoca (Messina) sortisce quell’effetto. Ripercorrere con i propri passi un posto visto solo in un film ha un sapore davvero particolare. Specie se tutto intorno parla di quella storia.
Savoca, nolenti o volenti, è famosa per un film, o meglio una saga che ha appassionato più generazioni: “The Godfather”.
Ogni giorno decine di autobus colmi di turisti si recano a Savoca solo per sorseggiare un caffè presso il famoso Bar Vitelli. Un angolo sospeso tra presente e passato, esattamente nella scena in cui Michael Corleone, alias Al Pacino, confessa a dei picciotti di essersi innamorato di una ragazza del posto; si tratterà di Apollonia, la figlia del proprietario del bar, che diverrà poi sua moglie.
Sempre a Savoca si svolgerà il matrimonio tra Michael Corleone e Apollonia. Questi momenti del film vengono riproposti all’interno del Bar Vitelli, tra quadri e arredi tipicamente siciliani.
Ma Savoca non è soltanto “Il Padrino”. Significa anche aprire un baule ampio di ricordi; lì si conserva intatta una Sicilia antica, dove lo scorrere del tempo sembra non produrre effetti.
Un luogo da non lasciarvi sfuggire.