Per il tuo shopping natalizio, quest’anno, scegli qualcosa di davvero unico e speciale con gli splendidi prodotti artigianali delle piccole attività imprenditoriali locali italiane, oggetti in grado di raccontare una storia: quella del nostro bellissimo Paese e di tutte le persone che ogni giorno lavorano per renderlo grande!

Shopping natalizio la riscoperta delle botteghe grazie ai socialSe sei in cerca di qualcosa di davvero speciale da regalare questo Natale, allora gli splendidi prodotti artigianali delle piccole attività imprenditoriali locali italiane possono essere la scelta azzeccata per il tuo shopping natalizio. Sicuramente ora starai pensando, che sarebbe bello ma ti manca il tempo per andarle a visitare tutte… No problem! Perché oggi grazie a piattaforme come Facebook, Instagram e WhatsApp queste realtà riescono a comunicare con i potenziali clienti e a mostrargli i loro prodotti tramite uno scroll e un doppio tap, raccontando così il proprio business e trasmettendo in maniera semplice e immediata i valori alla base del loro lavoro.

Per questo motivo, gli acquisti sui social sono una vera e propria rivoluzione nel mondo dello shopping online. Così nella cornice della campagna “Le Idee Migliori Meritano di Essere Scoperte”, pensata per dare visibilità alle piccole imprese e incoraggiare le persone a supportarle, soprattutto in un periodo strategico come quello dello shopping natalizio, Meta propone una lista di idee regalo per sostenere gli small business!

Andiamo a esplorarle insieme e buono shopping natalizio 😉

IDEE DESIGN PER LO SHOPPING NATALIZIO

Bianco DecóDesign di recupero, corsi e decorazioni eco-friendly

shopping natalizioBianco Decó è uno spazio a Verona dedicato al recupero di vecchi mobili in legno e metallo. I clienti possono trovare oggetti vintage perfettamente conservati, così come tutto il materiale necessario per la decorazione: vernici non tossiche, cere naturali e tutto l’occorrente per decorare. Nell’attività di recupero, la titolare Rita Cardurani opta per materiali certificati, non inquinanti ed ecocompatibili, riscoprendo anche le antiche tradizioni antiquarie improntate all’uso di antitarme e antiparassitari che sfruttano le proprietà degli olii essenziali naturali. Grande attenzione anche per gli imballaggi, rigorosamente in carta certificata o materiali compostabili. Tra i loro prodotti puoi trovare anche fantastiche cucce per i tuoi amici a quattro zampe.

Ceramica Assunta Positano – Design tipico della Costiera Amalfitana per le case di tutto il mondo

shopping natalizioFondato dalla signora Cuomo Assunta nel 1948, Ceramica Assunta Positano produce e vende ceramiche fatte a mano in linea con lo stile tradizionale della Costiera Amalfitana. Oggi l’azienda conta quattro punti vendita a Positano e, grazie alle tecnologie Meta, Giovanni, Marianna e Antonino – terza generazione della famiglia di Assunta, sono stati in grado di raggiungere e con successo interagire con i clienti di tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Australia ed Europa. Tutti i negozi offrono oggetti diversi e incredibilmente unici, sono specializzati nella produzione di stoviglie e creano qualsiasi tipo di oggetto con una vasta gamma di decorazioni perfette per il tuo shopping natalizio. Spediscono i loro prodotti in tutto il mondo e attirano i turisti come target primario.

Ceramiche Pugliesi Design – La Puglia conquisterà il mondo

shopping natalizioEsplorare la Puglia può essere davvero una scoperta inaspettata. Non tutti conoscono il fascino suggestivo e la bellezza di questa terra, dove cultura e tradizione si respirano in ogni angolo e dove la storia si unisce a pezzi unici di artigianato, realizzati secondo una delle più antiche tradizioni della regione. Passeggiando tra le stradine dei centri storici, li vedi davanti alle loro botteghe mentre accarezzano l’argilla tra le mani, dando forma a quelli che diventeranno piccoli capolavori di ceramica pugliese: sono i maestri artigiani che, di padre in figlio, di generazione in generazione, si tramandano i segreti di un mestiere secolare. Ceramiche Pugliesi Design è un progetto che nasce dal sogno di 3 ragazzi, cresciuti in Puglia e che da bambini giocavano proprio in quelle stradine, osservando quel tesoro che hanno custodito negli anni e che, una volta adulti, hanno deciso di condividere con il resto del mondo. Da una grande passione per le opere realizzate a mano, uniche nella loro imperfezione, e dal desiderio di unire un’arte così antica ad un design moderno e contemporaneo, nasce così il brand Ceramiche Pugliesi Design, dove creatività e progettazione fanno da traino ad un progetto tutto made in Puglia.

COVERLAB – Accessori per telefoni e laptop, rigorosamente vegani

Dato che la tecnologia continua ad avere un significato sempre più rilevante nelle nostre vite, che si tratti del tuo telefono o del tuo laptop, Andrea Fabbri, Founder di Coverlab, ha pensato “perché non renderli unici e alla moda?” Così, nel 2018 ha lanciato Coverlab nella sua casa di Rimini, creando prodotti personalizzati, custodie e accessori per telefoni. Piuttosto che produrre in serie i suoi prodotti, li realizza su ordinazione, il che non solo garantisce che ogni cliente riceva un prodotto unico nel suo genere, ma riduce anche al minimo gli sprechi.

KONCRETOSA – Il cemento non è mai stato così bello!

shopping natalizioCristina Signoretto è una concrete designer a Milano con il brand KONCRETOSA, una piccola impresa artigiana che parla di design alla portata di tutti, anche dell’ambiente.  Nel corso della sua ricerca creativa, si è innamorata della rude concretezza del cemento, che racchiude al tempo stesso un’anima duttile e delicata. Lavorando a mano sulle forme, sui colori e sulla texture produce oggetti dall’aspetto naturale e autentico tipico di questo materiale. Materiali grezzi che valorizzano ancora di più oggetti di lusso. Ogni pezzo è fatto a mano con cura, e per questo unico, originale e irripetibile, e la sua scelta rispecchia la sensibilità emotiva e l’amore per la bellezza imperfetta. Quando compri un suo pezzo, compri una storia, un know how. Compri ore di lavoro, di prove non riuscite, di notti passate a studiare le soluzioni, di fallimenti e nuovi inizi, di gioia quando un’altra vetta è stata scalata. Il cemento possiede un carattere deciso, e anche se il processo può essere manipolato con abilità e tecnica, il risultato è sempre decisamente concreto.

Dario Biagioni – @patina_style – Corsi di restauro nel cuore del Mugello

Fin da ragazzo, Dario Biagioni, originario del Mugello, in provincia di Firenze, è affascinato dai mobili e dal loro potenziale estetico. Attraverso numerosi viaggi nel Nord Europa, Dario ha scoperto le antiche tecniche di rivestimento e restauro, e, dopo aver aperto una propria falegnameria, ha deciso di condividere le sue conoscenze. “Patina Style” offre corsi che aiutano gli altri appassionati di mobili a mantenere vivi l’artigianato e la creatività. L’arrivo del COVID-19 ha costretto Dario a spostare tutte le sue lezioni online. Fortunatamente, però, Facebook gli ha permesso di raggiungere un pubblico italiano, mentre Instagram ha portato la conoscenza della sua attività a un pubblico internazionale.

IDEE MODA

DUDUBAGS – borse artigianali irresistibili per il tuo shopping natalizio

DUDUBAGS è un’azienda del Friuli Venezia Giulia che produce borse, portafogli e accessori in pelle di alta qualità, fondata nel 1992 e gestita dalla famiglia Addario.  La famiglia ha iniziato a gestire l’attività nelle botteghe artigiane di Firenze, cuore del saper fare pellettiero italiano, dove Biagio Addario ha appreso l’arte e i segreti della lavorazione della pelle. Nel 1992 i figli Enrica e Paolo hanno trasformato questo mestiere in una varietà di collezioni che oggi sono disponibili anche online.

FULVIA GALBUSERA – @evelyne_aymon – Cerchietti per capelli con tessuti d’alta moda

Il brand di Fulvia, che realizza cerchietti per capelli interamente fatti a mano da lei con tessuti d’alta moda, è frutto di un’idea nata durante il suo trasferimento ad Hong Kong: dopo una specializzazione in Fashion Business alla School of Fashion di Istituto Marangoni, dove ora insegna, Fulvia viaggia in tutto il mondo come Fashion Buyer e si accorge delle potenzialità enormi di un marchio “monoprodotto”. Tornata in Italia e sfidando il parere contrario della madre svizzera, trasforma il negozio di famiglia a Bergamo Alta nel suo primo shop monomarca, che chiama Evelyne Aymon proprio in onore della sua mamma (il cui nome è appunto Evelyne).

SIMONA ULLO – @the_yellow_peg_it – Corsi di sartoria per un nuovo concetto di moda sostenibile

L’industria della moda è una delle più inquinanti al mondo. E il suo impatto non è circoscritto a una particolare azienda produttrice o a una specifica fase di produzione: l’intera filiera ne è coinvolta, fino ad arrivare ai consumatori, che in questo hanno un ruolo chiave. Dalle colture intensive e smodate di cotone all’uso di sostanze chimiche nocive per noi e per l’ambiente nella colorazione dei tessuti, fino ad arrivare allo smaltimento di abiti usa e getta che chiede all’ambiente in cui viviamo un prezzo troppo alto. Simona Ullo, fondatrice di The Yellow Peg, negozio di moda sostenibile con corsi online di sartoria, sui social collabora anche, in qualità di content creator, con diverse aziende leader del settore tessile, in particolare usando Instagram Reels. Laureata in ingegneria e diventata sarta per passione, Simona ha iniziato a creare i propri vestiti nel 2015 come hobby.

IDEE ECO-FRIENDLY

GREEN TRIBU – prodotti e stili di vita sostenibili per il tuo shopping natalizio

Vivendo in Italia, Cristine Spiezia, insieme al marito Alberto, ha cercato di condurre uno stile di vita il più sostenibile ed ecologico possibile, ma sapeva che i suoi sforzi non avrebbero avuto senso se la comunità avesse continuato a ignorare la salute del pianeta. Così, nel 2019 ha assunto la proprietà di Green Tribu, un marchio di e-commerce sostenibile che offre prodotti lifestyle ecologici come prodotti per la casa, cosmetici e attrezzature per lo yoga. Green Tribu è oggi una piccola azienda familiare con grandi obiettivi, uno dei quali consiste nel proporre il meglio tra i prodotti eco-friendly per un quotidiano più sostenibile. L’azienda è gestita da Cristine Spiezia e suo marito Alberto, lei specializzata in cosmetica eco-bio e trattamenti per la cura del corpo, nonché insegnante Yoga, lui appassionato di arrampicata e di yoga.  Insieme ai loro figli, Elyon e Joel, seguono gli ideali e lo stile di vita dello Yoga in armonia con lo sviluppo della persona e del suo rapporto con la natura. Bellezza e salute camminano per mano perciò vogliono condividere ciò che hanno acquisito lungo il loro cammino personale, familiare e professionale, offrendo strumenti che renderanno la vita più leggera, consapevole, piena di bellezza dentro e fuori.

FABIANA CAKILLI – @serendipityshopitalia – Serendipità fa rima con sostenibilità

Serendipità è un termine utilizzato per definire “l’imbattersi casualmente in qualcosa che non si sta cercando, mentre si cerca altro”. Il fatidico destino. Ed è proprio quello che è successo alla trentunenne Fabiana Cakilli.

In un momento di smarrimento e confusione personale, Fabiana decide di abbandonare le proprie certezze – ossia un lavoro stabile a tempo indeterminato in una solida e nota azienda di cosmetici – per rincorrere il proprio sogno. I valori in cui crede Fabiana originano il desiderio di un futuro più sostenibile che passa necessariamente attraverso l’assunzione di consapevolezza da parte degli individui. Proveniente da una famiglia attenta all’ambiente, la web editor Fabiana Cakilli voleva fare di più per salvare il pianeta. Così, nel novembre del 2019, Fabiana ha lasciato il lavoro e ha lanciato Serendipity Shop, un negozio online che offre prodotti plastic-free e biodegradabili come spazzolini da denti in bambù, cosmetici solidi e spugne compostabili.

L’obiettivo di Serendipity è sensibilizzare all’uso di prodotti plastic free per uno stile di vita più responsabile, offrendo al consumatore valide alternative a molti beni usa e getta: dalla cura della persona ad attrezzi per cucinare, passando per viaggi, bambini e regali.

LOCATION PER FESTEGGIARE

IL MANTEGNO VINERIA – L’aperitivo perfetto nel cuore di Napoli per ristorarsi durante lo shopping natalizio

Il Mantegno Vineria nasce da un’idea di Gianni, Marco e Pasquale Netti. Un’ oasi nel cuore di Spaccanapoli dove poter gustare un ottimo Drink o un calice di vino a scelta tra un attenta selezione, accompagnato da ricercati taglieri di salumi e formaggi e fantasiose bruschette. Il locale, molto accogliente, ricorda un bar-à-vin: una sala incorniciata che fa luce su un bancone dove vengono celebrati i brindisi più belli.  Fanno da cornice i tavolini posizionati proprio nel mezzo dell’atmosfera e fascino della movida napoletana. Il nome “Mantegno”, così come la famiglia Netti, ha origini nel teatro dove, prima ancora che si apra il sipario, scaturiscono già le emozioni più intense.

TREEBAR – Il pranzo social è servito

Situato in un’oasi di verde lussureggiante a Roma, TreeBar offre un’esperienza unica per gli italiani e i turisti che vivono in città. Fondato da un gruppo di amici, Luca Spataro, Francesco Dalla Rovere, Matteo Fatello, Diego Lemme, Alessio Alaimo, Paolo Matteucci, Livia Mucchi ed Enrico Quell nel 2007, originariamente era stato immaginato come un ristorante familiare attento alla salute che offrisse piatti sani con i prodotti freschi della loro azienda agricola TreeFarm. Tuttavia, con il passare del tempo, l’idea si è trasformata, evolvendosi in un luogo di incontro e intrattenimento dove le persone possono gustare cibo delizioso, bere cocktail, ascoltare musica dal vivo e dj set, osservare l’arte emergente e semplicemente divertirsi.