Alessandro Gatto Bags produce borse e accessori fatti rigorosamente e meticolosamente a mano, il “fatto a mano” non è un’etichetta, ma una filosofia che esprime l’amore e la passione con le quali vengono realizzati questi prodotti, pezzi unici e originali, fatti su misura per l’unicità di ogni loro cliente. La loro mission è quella di far riscoprire alle persone l’arte e l’amore per tutto ciò che viene prodotto artigianalmente, in un mondo dove l’industrializzazione domina ormai tutti i settori. Il loro intento è recuperare questo interesse per il fatto a mono, in modo che le persone trovino nei prodotti un modo per esprimere il loro essere più profondo e non li utilizzino solo per apparire o esprimere uno status.
L’artigianalità è un valore che veniva ingiustamente associato a qualcosa di obsoleto, perché la figura dell’artigiano era vista in maniera distorta rispetto alla realtà. Oggi gli artigiani sono giovani e pieni di voglia di fare, utilizzano i social media, e la tecnologia per esporre e vendere i loro prodotti, l’unica grande differenza è che tutti i loro prodotti vengono fatti a mano e non dalle macchine, aggiungendo in questo modo a ogni prodotto quel tocco di unicità e originalità, che non lo renda riproducibile nuovamente, questa è la vera essenza del “fatto a mano”.
Le loro borse e i loro accessori artigianali, esprimono unicità, originalità e passione, le caratteristiche principali di ogni lavoro artigiano fatto a mano. Prodotti che ti accompagnano in ogni momento del giorno, rendendoti unico agli occhi di tutti. Le loro realizzazioni possono essere indossate da chiunque: uomo, donna, ragazzo, ragazza, poiché la loro filosofia lo rende adatti a tutte le persone e le fasce d’età, senza distinzione.
Alessandro Gatto Bags, produce diversi tipi di prodotti, per poter soddisfare qualsiasi esigenza. Ogni stagione propongono qualcosa di totalmente nuovo, frutto di un attento e continuo studio di trend e mode del momento, cercando di anticiparle, per creare qualcosa di unico e all’avanguardia.
Le forme, i colori, i particolari, nulla è lasciato al caso perché sono i dettagli a fare la differenza e vanno curati il più minuziosamente possibile. Ogni volta che propongono una collezione cercano di immedesimarsi nella persona che andrà a indossare la borsa o accessorio di loro creazione cercando di capire i suoi sentimenti e emozioni, cercando di capire se sono congrui con quello che loro vogliono comunicare e il prodotto esprime.
Prodotti tutti realizzati con pelli pregiate rigorosamente Made in Italy, rispettando l’ambiente e le politiche di sostenibilità alle quali credono molto. La sostenibilità e la tutela dell’ambiente sono due temi chiave che come azienda cercano sempre di rispettare, poiché non si dovrebbe in alcun modo nuocere all’ambiente quando si fa impresa. La ricerca di materie prime Made in Italy viene svolta meticolosamente dai loro ricercatori, i quali studiano ogni giorno i diversi materiali e come ottenerli nel modo più conveniente e sostenibile. Al centro di tutto c’è il cliente che l’Alessandro Gatto Bags con il suo lavoro vuol far sentire speciale in ogni momento. Indossare le loro collezioni di borse e accessori dev’essere un’esperienza che aiuti le persone a sentirsi uniche e speciali sempre.
A PROPOSITO DI ALESSANDRO GATTO
Laureato presso lo IAAD (Institute of applied art & design), dopo aver studiato design industriale, Alessandro Gatto è un artigiano con una forte passione per le cose fatte a mano, in particolare borse e accessori. Una passione coltivata con tanta dedizione che lo ha portato a diventare un vero e proprio brand. I suoi trascorsi nell’ambito del design e dell’arte gli permettono di avere sempre nuove idee e nuovi spunti per i suoi progetti, creando prodotti innovativi e fatti con le sue mani. Il suo brand è caratterizzato da uno stile minimal, con prodotti interamente in pelle Made in Italy e rigorosamente fatti a mano. In un mondo dove il consumo di massa e l’omologazione delle pratiche di consumo la fanno da padrone Alessandro Gatto e il mio team credono ancora nel potere della tradizione e delle cose artigianali fatte a mano, che permettono di distinguersi dagli altri ed esprimere la nostra originalità.