Allo Zecchino d’Oro 2023 vince “Non ci cascheremo mai” di Max Gazzè, Francesco De Benedettis e Francesco Gazzè interpretata da Salvatore, 9 anni, proveniente da Napoli

Zecchino d oro 2023Non ci cascheremo mai” si è affermata come la canzone vincitrice della 66ª edizione di Zecchino d’Oro. Firmata da Max Gazzè e Francesco De Benedettis (musica) e da Francesco De Benedettis e Francesco Gazzè (testo), il brano è stato premiato durante la finale trasmessa il 3 dicembre in diretta su Rai1 e condotta dal direttore artistico Carlo Conti.

A interpretare sul palco dell’Antoniano di Bologna la canzone vincitrice, il giovane Salvatore, 9 anni, proveniente da Napoli e accompagnato dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.

Due giurie, quella dei Piccoli composta da 20 bambini provenienti da tutta Italia e quella dei Grandi composta da Paolo Conticini, Elisabetta Ferracini, Diletta Leotta e Rocío Muñoz Morales, hanno contribuito a decretare il vincitore. I voti dei bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e della Galassia dell’Antoniano, circa 2.000 bambini, hanno completato la valutazione.

LA MUSICA PUÒ

La 66ª edizione, intitolata “La musica può”, ha celebrato l’intrattenimento e l’educazione attraverso la musica, con particolare attenzione al sostegno alle persone più fragili, promuovendo l’iniziativa Operazione Pane. Questa campagna di Antoniano supporta 20 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria). Fino alla fine dell’anno, è possibile sostenere le mense francescane inviando un sms o effettuando una chiamata da rete fissa al 45538.

LE CANZONI CLASSIFICATE AL 2° POSTO DELLO ZECCHINO D’ORO 2023

Al secondo posto si sono classificate a pari merito tre canzoni:

  • “PUZ PUZ PUZZOLA” (Musica: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni – Testo: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni) cantata da Céline, 6 anni, di Excenex (Aosta);
  • “LA CASA STREGATA” (Musica: Valerio Baggio – Testo: Mario Gardini) cantata da Gaia, 5 anni, di Capodrise (Caserta) e Claudia, 9 anni, di Bari;
  • “CI PENSA MAMMA” (Musica: Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi – Testo: Piero Romitelli, Gerardo Pulli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi) cantata da Greta, 9 anni, di Genova.

La finale del 3 dicembre è stata trasmessa integralmente su RaiPlay con sottotitoli in chiaro e accessibili anche attraverso la LIS nelle parti cantate. Le puntate sono disponibili in streaming su RaiPlay, mentre la replica della finale su Rai Yoyo alle 20.25.

Per chi desidera far vincere la propria canzone preferita, è ancora possibile partecipare attraverso il link: https://zecchinodoro.org/lamiapreferita2023

PREMIO RAI RADIO KIDS

Un nuovo premio, il “Premio Rai Radio Kids”, è stato assegnato quest’anno per la prima volta. Il riconoscimento è stato attribuito alla canzone “CI PENSA MAMMA” cantata da Greta, 9 anni, di Genova, considerata la più adatta all’ascolto in radio. La giuria, composta da professionisti legati al mondo della Radio, ha decretato la canzone vincitrice.

Nonostante la conclusione della 66ª edizione, Zecchino d’Oro prosegue con la preparazione della 67ª edizione. Il bando autori è aperto fino al 28 febbraio 2024, invitando parolieri e musicisti a proporre canzoni per bambini. Le tappe del casting tour, riservate a bambini tra i 3 e i 10 anni, sono in programma nel nuovo anno. Tutte le informazioni sono disponibili su https://zecchinodoro.org/chi-siamo/bandoautori/ e https://zecchinodoro.org/casting/.

Inoltre, il Premio Zecchino d’Oro per la scuola, organizzato in collaborazione con la casa editrice Erickson, torna nel 2024 per il secondo anno consecutivo. Rivolto agli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, il progetto permette agli studenti di elaborare lavori sul tema “La musica può”, tenendo conto degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030, a partire dalle canzoni della 66° edizione.

Foto credits: Umberto Guizzardi