Arriva oggi, 28 febbraio, in prima serata Rai1 “Vostro onore”, la mini serie legal drama con Stefano Accorsi, prodotta da Rai Fiction con Indiana Production. Scoprila nella video sintesi della conferenza stampa di presentazione
Con grandissima gioia di tutti i suoi fan, da stasera, 28 febbraio, Stefano Accorsi torna in tv nell’attesissima nuova fiction Rai “Vostro Onore“, adattamento della serie israeliana di grande successo “Kvodo” (Yes Studios). Una storia di conflitti morali dove un integerrimo uomo di legge dovrà scegliere tra la fedeltà ai principi etici di giustizia sui quali ha modellato la sua vita personale e professionale e la vita di suo figlio.
A dirigere la nuova mini serie Rai, in 4 puntate, il regista Alessandro Casale, per il quale occuparsi dell’adattamento italiano è stata una sfida entusiasmante e impegnativa, supportata dall’eccellente lavoro degli sceneggiatori, che sono riusciti a trasporre sul territorio italiano una drammaturgia aderente alla realtà di una nazione come Israele, fortemente influenzata da un conflitto geopolitico e religioso pluridecennale. Così lui durante le riprese ha potuto concentrarsi sull’approfondimento dei personaggi che sono protagonisti e motore di “Vostro Onore”: in primis il giudice Vittorio Pagani e suo figlio Matteo, incarnazione del rapporto padre-figlio, archetipo della letteratura e della cinematografia di tutti i tempi. Un rapporto che, Casale, ha scelto di caratterizzare non solo con una vicinanza emotiva ma anche fisica per portare lo spettatore a empatizzare con le vicende straordinarie con cui si confrontano Vittorio, Matteo e gli altri personaggi della serie.
“Empatizazzione” enfatizzata dalla scelta di un linguaggio di ripresa asciutto e privo di virtuosismi, che avvicina gli spettatori alle vicende del protagonista (Stefano Accorsi) nella maniera più realistica possibile, trascinandoli così in un vortice emotivo per stimolare numerosi e inquietanti interrogativi sul confine tra il bene e il male, tra la giustizia e la violazione delle norme per necessità che sfociano nella domanda da cui lo stesso Accorsi ha dichiarato (clicca QUI per vedere il video della conferenza stampa) di essere partito per costruire la sua interpretazione: cosa si è disposti a fare per proteggere un figlio dalla violenza cieca della vendetta?
Infatti “Vostro Onore” è la storia di Vittorio Pagani un giudice milanese, conosciuto e rispettato per la sua integrità, in corsa per la carica di Presidente del Tribunale di Milano. La recente scomparsa della moglie ha segnato dolorosamente la sua vita e complicato il già difficile rapporto con suo figlio Matteo. Ma quando quest’ultimo investe con la macchina il giovane esponente di una famiglia criminale, i Silva, Vittorio si trova costretto a fare una scelta.
I Silva sono una vecchia conoscenza del giudice: è stato lui infatti, quando era PM, a smantellarne l’organizzazione, arrestandone il capoclan. Quindi sa bene che, se scoprissero chi è che ha causato l’incidente, i Silva non esiterebbero un solo istante a vendicarsi, uccidendo Matteo. Per questo lo stimato giudice si avvia a infrangere quella “legge” della quale è stato da sempre integerrimo paladino. Così la situazione per Vittorio e suo figlio si farà sempre più compromettente trascinandoli in una vera e propria discesa agli inferi, che costringerà Vittorio a fare i conti con le conseguenze delle proprie azioni, nel costante e disperato tentativo di proteggere la vita di Matteo.
Nel cast spiccano anche i nomi di Barbara Ronchi, Francesco Colella, Matteo Oscar Giuggioli e Camilla Semino Favro con la straordinaria presenza di Remo Girone. Il soggetto di serie è stato affidato a Donatella Diamanti con cui hanno collaborato Mario Cristiani, Gianluca Gloria, Laura Grimaldi e Paolo Piccirillo.
Appuntamento assolutamente da non perdere da stasera in prima serata Rai1!