“Vongole” è il nuovo singolo di Azzurra disponibile da ieri su tutte le piattaforme digitali e dal 9 luglio anche in rotazione radiofonica

vongole nuovo singolo AzzurraAd accompagnare la nostra estate con una melodia fresca, frizzante e decisamente indie arriva “Vongole“, il nuovo singolo di Azzurra, cantautrice e cantante teramana, classe 1993. Un trascinante beat estivo che fa da sfondo musicale a un testo che si potrebbe sintetizzare con il famoso adagio “a buon intenditore poche parole”. Il brano, infatti, racconta del classico conflitto tra ciò che si dice e ciò che si fa. Un’incoerenza, spesso, fonte di litigio nelle relazioni. Azzurra ironizza così sulle chiacchiere che non si concretizzano, d’altro canto lei stessa non ama dare false speranze e, se non è sicura di qualcosa, preferisce rimanere in silenzio. Non a caso Azzurra, come si descrive nella sua biografia di Instagram, è un’anima pragmatica, abituata a dosare le parole.

Spiega l’artista a proposito del nuovo brano«”Vongole” è una canzone scritta di getto. Giocavo con un riff di basso e sono uscite le prime frasi e le prime rime. Spesso le associazioni di parole sembrano non avere un senso ma se ci sono venute in mente è perché qualcosa nella nostra memoria ha fatto capolino. Io sono abituata a dare molto peso alle parole e a non girarci intorno. Non sono molto brava ad esternare i miei sentimenti, ma credo di dimostrare molto con la realtà. Per questo mi scontro facilmente con il mio opposto: chi è bravo a parole ma non a fatti non fa per me! Inconsciamente ho iniziato a cantare di parole non digerite alle quali avrei ben preferito la realtà dei fatti».

BIOGRAFIA

Azzurra Sorgentone, in arte Azzurra, ha partecipato come interprete a diversi concorsi nazionali classificandosi sempre ai primi posti (Festival di Castrocaro, Premio Alex Baroni). Mentre come cantautrice ha esordito con il singolo “Brava”, con il quale è arrivata finalista al Premio Pigro e al Tour Music Fest con giuria finale Mogol. Azzurra arriva in Red&Blue con il singolo “Guarda Monet” con il quale ha raggiunto la decima posizione nella classifica Emergenti della EarOne e ha aperto il concerto di Maestro Pellegrini. Seguono i singoli “Segreteria” e “Tropicale”, uno ironico e l’altro totalmente intimo. Con il quinto singolo “Vongole”, l’artista si diverte a cantare un testo indie su un beat estivo. Il brano è disponibile in digitale dal 6 luglio e in radio dal 9 luglio 2021.