Ballarò Sicilia

© Vincenzo Cammarata

Ballarò, nel cuore di Palermo è il più antico e più vivo mercato della città, un multietnico centro di scambi, compravendite e cantilenate Abbaniate!

Il quartiere popolare dell’Albergheria fa da sfondo a questo mercato che si sviluppa come un suq arabo tra i vicoli; la mescolanza d’idiomi, colori, e stili sono l’atmosfera magica e stravagante di Ballarò!

Qui tutto è “costruito su” qualche cosa che era araba, che poi magari è diventata normanna, aragonese, spagnola, borbonica… tutto si mescola, si fonde, viene dimenticato e poi magari riscoperto, oppure no…

© Vincenzo Cammarata

Questo “essere Fusion” è l’identità creativa da cui attingere per cercare di conoscere chi rende questi luoghi speciali e comprendere la città nelle sue sfumature sociali e nelle sue stratificazioni architettoniche e culturali.

Un percorso diverso per gli amanti della fotografia e per chi vuole approcciarsi al reportage lo offre RealTravelPics attraverso un workshop di 3 giorni ad aprile, dedicato a scoprire l’autenticità di questo piccolo microcosmo che è Ballarò.

© Vincenzo Cammarata

Ornella Mazzola, fotografa palermitana, farà da guida attraverso gli intricati vicoli del mercato e del quartiere introducendo alla vita di chi lavora e vive nella zona.

Vincenzo Cammarata seguirà la parte tecnica e lo sviluppo del racconto visivo frutto dell’analisi del territorio, che culminerà nella realizzazione di una pubblicazione online.

Se vi piace l’idea di iniziare a godervi la primavera al sole della Sicilia, potete trovare i dettagli dell’iniziativa sul sito www.realtravelpics.com